14/04/2015
In collaborazione con Axpo, Coop pianifica l'apertura in Svizzera della prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno "verde". Insieme alla società affiliata Coop Mineraloel, Coop intende estendere a breve l'offerta ad altre stazioni di rifornimento e dotare una parte del parco veicoli della tecnologia delle celle a combustibile.
La volontà di ridurre le emissioni di gas serra, negli ultimi anni ha portato alla nascita di nuove tecnologie propulsive nel settore mobilità. Da decenni sono allo studio veicoli che producano meno CO2 o persino a emissioni zero e in questo senso si dimostra molto promettente la tecnologia a idrogeno. Toyota e Hyundai, aziende leader a livello mondiale nel settore automotive, hanno già presentato al pubblico i primi modelli di serie dotati di celle a combustibile, ovvero le prime auto alimentate a idrogeno.
La mancanza di un'infrastruttura di rifornimento di idrogeno è da sempre la grande riserva avanzata nei confronti di un lancio di questa tecnologia. "Grazie alla fitta rete di stazioni di rifornimento, Coop Mineraloel ha tutte le carte in regola per colmare questa lacuna. Intendiamo inaugurare la prima stazione pubblica in Svizzera di rifornimento di idrogeno verde", afferma Roger Oser, presidente della direzione generale di Coop Mineraloel.
Rispetto a molti altri, l'idrogeno prodotto per le stazioni di rifornimento Coop avrà un enorme vantaggio: sarà a emissioni zero di CO2. Come maggiore fornitore di energie rinnovabili in Svizzera, Axpo produrrà l'idrogeno da energia idroelettrica nazionale. Per riuscirci, collegherà un elettrolizzatore direttamente a una delle sue centrali idroelettriche; qui l'idrogeno verrà separato dall'ossigeno mediante l'elettricità e successivamente consegnato alle stazioni di rifornimento Coop. In questo modo Coop sarà la prima a livello mondiale a realizzare una mobilità a ciclo idrico chiuso.
Nella rete di stazioni di rifornimento Coop verrà inaugurato il primo distributore pubblico di idrogeno a livello nazionale. L'integrazione della rete con il nuovo servizio avverrà per gradi in base alla domanda. La tecnologia a celle a combustibile verrà utilizzata in futuro anche nel parco veicoli Coop. La conversione dei veicoli avverrà con l'ausilio di H2 Energy, compartecipata da Coop con una quota di minoranza.
Nel 2008 Coop ha preso una decisione epocale: diventare CO2 neutrale entro il 2023. E grazie a numerose misure risulta essere in linea con l'obiettivo fissato. L'azienda di commercio al dettaglio sta ad esempio trasferendo un numero sempre maggiore di trasporti merce dalla gomma alla rotaia. Inoltre dal 2007 adotta lo standard Minergie in tutti i supermercati Coop di nuova costruzione o ristrutturati, riducendo così il consumo di corrente elettrica del 20% e di calore del 40% rispetto ai precedenti negozi. Ora, con il lancio della prima stazione di rifornimento di idrogeno, Coop accentua il proprio ruolo pionieristico.
Share :