Si è concluso il terzo Dealer Meeting italiano di Baoli, brand produttore di carrelli
elevatori e macchine da magazzino attivo in oltre 80 Paesi nel mondo e parte
del Gruppo Kion. Il meeting è stato un momento di incontro e confronto tra il
management della società ed oltre 80 partecipanti giunti da ogni parte d’Italia
in rappresentanza di 50 dealer. La due giorni di appuntamenti è stata occasione
per analizzare le eccellenti performance di vendita registrate da Baoli sul
mercato italiano, presentare le prossime novità di prodotto e condividere le
ambiziose strategie future dell’azienda. I partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità
di vedere e provare in anteprima alcuni dei carrelli che Baoli lancerà nei
prossimi mesi.
Nel corso
dell’evento sono stati presentati i dati
relativi ai primi 5 mesi del 2019, che evidenziano
una crescita degli ordini rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,
un dato straordinario se si considera che il 2018 era stato per Baoli un anno
record. Significativo constatare come l’azienda stia crescendo in tutti i segmenti:
se nel 2018 tra i tre prodotti più venduti figuravano transpallet e stoccatori,
nei primi mesi di quest’anno al secondo posto in classifica troviamo il KBE 25,
un frontale elettrico adatto per tutti gli utilizzi interni ed esterni. Questi
risultati avvalorano il progetto Baoli, che da quando è stato lanciato sul
mercato italiano nel 2015 ha conosciuto una crescita inarrestabile non solo in
termini di vendite ma anche di rete di vendita. Oggi l’azienda è infatti presente in tutta Italia con una capillare rete composta da 70 dealer, la
metà dei quali monomarca, e le vendite sono equamente distribuite tra Nord
(44%), Centro (22%) e Sud (33%). Per celebrare le ottime performance
commerciali e lo straordinario lavoro svolto dai dealer, quest’anno il
management di Baoli ha voluto consegnare uno speciale riconoscimento ad alcuni
concessionari che si sono distinti per l’ottimo lavoro svolto: Officina Ruini
Marco (Reggio Emilia), RGM Commerciale srl (Rimini), Lift up srl (Pisa),
Movitecnica srl (Terni), Rimas snc (Catania) e Sud Carrelli srl (Bari).
Le statistiche
presentate al Dealer Meeting hanno evidenziato come oltre a crescere dal punto
di vista delle vendite, Baoli sia stata in grado di migliorare ulteriormente anche
i propri livelli di servizio. I dati presentati mostrano che nei primi 5 mesi del 2019 Baoli ha evaso il
74% degli ordini entro 30 giorni, un tempismo senza eguali anche tra i maggiori
player del settore. Ottime anche le performance del servizio after-sales, sempre
più efficiente ed efficace: ad oggi l’azienda
è in grado di evadere l’83% degli ordini di ricambi entro 24h, questo è
possibile grazie al prezioso contributo del magazzino di Rolo (RE) che può
contare su oltre 4.600 referenze a stock.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo Dealer
Meeting – afferma Massimo Marchetti, Head of Sales di Baoli in Italia –. Abbiamo registrato un grande entusiasmo da
parte dei concessionari, che sono sempre più consapevoli di far parte di un
progetto serio e di prospettiva, sottoscritto e garantito dal Gruppo Kion. Non
solo abbiamo dimostrato la volontà di migliorare e innovare la nostra offerta,
ma abbiamo posto particolare attenzione a tutti i servizi post-vendita che sono
per Baoli un valore aggiunto. I clienti l’hanno notato e ci stanno premiando anche
per questo, sono consapevoli di avere alle spalle una grande organizzazione che
mira a dare il miglior servizio possibile in tempi ridotti. Vogliamo continuare
a scalare le gerarchie del mercato italiano e questi numeri ci danno fiducia".