09/11/2012

Prima acquisizione europea per la giapponese Rakuten

Rakuten, il gigante giapponese dell’e-commerce, ha annunciato l’acquisto di Alpha Direct Services (ADS), operatore specializzato in servizi logistici per l’on-line trading. L’operazione, soggetta all’approvazione delle Autorità competenti, segna il primo investimento di Rakuten al di fuori del Giappone. L’ammontare della transazione non è stato reso noto. Fondata nel 2002, ADS ha sede a Beauvais, a nord di Parigi e serve più di 100 on-line traders, andando da aziende di ridotte dimensioni a realtà internazionali con brand quali Nestlé, L’Oreal e Sarenza. Dà lavoro a 300 persone e nel 2011 ha ottenuto un fatturato di 54 milioni di euro, operando su una superficie di 46.000 mq di magazzini. Modesto di dimensione, specie se comparato col market leader Amazon, Rakuten ha totalizzato nei primi nove mesi del 2012 vendite nette per un totale di 4.7 miliardi di dollari Usa, pari a un 14.5% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Tuttavia il gruppo giapponese, in seguito anche a importanti acquisizioni in Francia, Usa e Regno Unito, sta seriamente impensierendo il market leader statunitense. Rakuten si è anche dato l’obiettivo di generare il 70% delle vendite al di fuori del Giappone entro il 2020, contro il 10% attualmente detenuto.
Share :