25/11/2014

Presentata ufficialmente a Roma la start-up Citylogin

Si tratta di un progetto imprenditoriale realizzato da FM Logistic e Mag.Di finalizzato a rendere concreta la soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma. Utilizza il business model sperimentato con successo da LOGeco, progetto di urban logistics, gestito da Unindustria Lazio, con la collaborazione di Roma Capitale e Agenzia Roma Mobilità, che prevede uno schema particolarmente efficace per la distribuzione delle merci in aree urbane. Citylogin è una start-up che offre servizi logistici specializzati servendosi di mezzi di trasporto elettrici o bimodali, utilizzando le infrastrutture, l’organizzazione, il know-how e l’esperienza specifica nel settore di una grande multinazionale come FM Logistic e di un’azienda particolarmente specializzata e radicata sul territorio qual’ è MagDi. Il modello è operativamente basato su di un certo numero di proximity hub localizzati in modo da ridurre al minimo la distanza finale percorsa dai mezzi (il cosiddetto ultimo miglio), mentre la gestione complessiva s’ispira alla logica definita “internet delle cose", che prevede l’utilizzo di tag RFID sulle merci e un sistema di geo-posizionamento e controllo delle funzionalità dei mezzi, abbinato ad un software di ottimizzazione dei percorsi di consegna e del fattore di carico. Altra importante funzione è quella relativa alla gestione della micrologistica, ossia di tutte quelle attività che comportano uno stoccaggio anche di piccole quantità di merce per conto di attività commerciali o piccole imprese localizzate nelle aree a traffico limitato, che beneficerebbero così di una logistica adeguata alle loro esigenze, flessibile e in grado di far fronte ad esigenze specifiche e caratteristiche di una o più filiere merceologiche. L’accesso alle funzioni di micrologistica avviene attraverso un portale dedicato e/o una app, attraverso la quale gestire tutte le attività caratteristiche, quali il controllo dello stock e delle scorte, il riordino diretto al fornitore, la spedizione al proprio punto vendita ovvero a clienti diversi, nonché la gestione di un proprio catalogo prodotti utilizzabile anche per attività di web-sales. La piattaforma IT utilizzata è in grado di realizzare un completo sistema di interscambio informativo tra tutti gli attori in gioco, consentendo il monitoraggio delle merci (il cosiddetto track&trace), la connessione tra sistemi gestionali cliente-fornitore, la gestione dei flussi finanziari collegati alle merci (ad esempio pagamenti, resi, storni fattura, incassi, ecc.) tramite link diretto con l’istituto bancario indicato dal committente, etc. Il sistema è predisposto anche per la connessione con le amministrazioni pubbliche in grado di gestire permessistica di accesso alle aree a traffico limitato con modalità “pay per emit" o basate su criteri di accreditamento delle flotte e delle infrastrutture. Per ultimo, grazie alla partnership con un operatore specializzato, è disponibile in maniera integrata attraverso lo stesso portale Citylogin un sistema di prenotazione mezzi cargo elettrici in modalità Van Sharing, ossia tariffazione oraria ed accessibilità facilitata al mezzo prenotato, mediante l’utilizzo di un parcheggio di sosta raggiungibile a piedi e dotato di spazi ed attrezzature per il carico e lo scarico merci.
Share :

Recent Post