21/09/2016
Un nuovo diario e numerose altre novità per il progetto Porto Lab, tra cui un canale Youtube dedicato e un esperto a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti. Il Diario di Contship nasce nel 2006 insieme al progetto Porto Lab dall’esigenza di raccontare quello che avviene all’interno del porto: un mondo che, per ragioni di sicurezza, è chiuso, accessibile solo dagli addetti ai lavori e poco conosciuto dalla pubblica opinione, ma forse proprio per questo ancora più interessante e affascinante.
Oltre 30 mila bambini di tutta Italia, in dieci anni, protagonisti nei porti
Da febbraio a maggio, ogni martedì e giovedì, da più di dieci anni, i terminal marittimi del Gruppo Contship Italia di La Spezia, Gioia Tauro, Ravenna, Cagliari, e il centro intermodale di Milano - Melzo accolgono giovani studenti delle scuole elementari di tutta Italia, per accompagnarli in un’esperienza unica, che con una metodologia innovativa e stimolante mette a disposizione le competenze, i valori e i contenuti dell’attività portuale e del trasporto intermodale. I terminal container si trasformano in un laboratorio a cielo aperto, al servizio della didattica complementare delle scuole. In questi 10 anni, 850 classi e oltre 30.000 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno vissuto per un giorno da protagonisti il mondo dei porti e dei centri intermodali.
Le tante novità di quest'anno
Anche quest’anno le scuole che hanno partecipato a Porto Lab hanno ricevuto l’edizione 2016/2017 del Diario di Contship: un’edizione rinnovata, nei contenuti e nei colori, un diario multilingue, con contenuti interattivi e multimediali. I temi di quest’anno sono l’intuizione e il ragionamento, con un Diario sempre più ricco di sfide e curiosità. La nuova edizione riserva inoltre un’attenzione particolare ai testi, realizzati con un carattere speciale, più leggibile per ragazzi affetti da dislessia. Qui (http://www.portolab.it/CS_diario2016/CS_diario2016.html) potete sfogliare la versione digitale del Diario.
Novità anche per il sito web www.portolab.it , con nuovi contenuti dedicati ai ragazzi, alle loro famiglie e ai loro insegnanti e la possibilità di entrare in contatto diretto con il nostro “esperto", pronto a rispondere a qualsiasi domanda relativa all’approccio didattico del progetto e a supportare gli insegnanti nello sviluppo di attività complementari ai programmi originali di ciascun istituto.
Porto Lab è anche social, su Facebook, Twitter, Instagram e sulla piattaforma Youtube con un canale dedicato attraverso il quale gli studenti troveranno le risposte alle sfide lanciate dalle pagine del diario.
Oltre 30 mila bambini di tutta Italia, in dieci anni, protagonisti nei porti
Da febbraio a maggio, ogni martedì e giovedì, da più di dieci anni, i terminal marittimi del Gruppo Contship Italia di La Spezia, Gioia Tauro, Ravenna, Cagliari, e il centro intermodale di Milano - Melzo accolgono giovani studenti delle scuole elementari di tutta Italia, per accompagnarli in un’esperienza unica, che con una metodologia innovativa e stimolante mette a disposizione le competenze, i valori e i contenuti dell’attività portuale e del trasporto intermodale. I terminal container si trasformano in un laboratorio a cielo aperto, al servizio della didattica complementare delle scuole. In questi 10 anni, 850 classi e oltre 30.000 bambini, accompagnati dai loro insegnanti, hanno vissuto per un giorno da protagonisti il mondo dei porti e dei centri intermodali.
Le tante novità di quest'anno
Anche quest’anno le scuole che hanno partecipato a Porto Lab hanno ricevuto l’edizione 2016/2017 del Diario di Contship: un’edizione rinnovata, nei contenuti e nei colori, un diario multilingue, con contenuti interattivi e multimediali. I temi di quest’anno sono l’intuizione e il ragionamento, con un Diario sempre più ricco di sfide e curiosità. La nuova edizione riserva inoltre un’attenzione particolare ai testi, realizzati con un carattere speciale, più leggibile per ragazzi affetti da dislessia. Qui (http://www.portolab.it/CS_diario2016/CS_diario2016.html) potete sfogliare la versione digitale del Diario.
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