18/06/2014
Porto di Venezia, primi cinque mesi promettenti
Nel passaggio dalla raffinazione tradizionale alla raffinazione verde in corso a Marghera, i primi 5 mesi del 2014 fanno segnare un +8.94% sulla movimentazione delle merci nello scalo veneziano rispetto allo stesso periodo del 2013, raggiungendo i 9.1milioni di tonnellate. Un risultato positivo calcolato per tutti i settori di traffico a esclusione di quello petrolifero, che registra invece un momentaneo -46.7%, legato alla profonda trasformazione che sta subendo Porto Marghera.
Il venir meno dei traffici di greggio da raffinare infatti è solo in parte compensato dalla nuova configurazione della ex-raffineria ENI di Marghera oggi trasformatasi in bio-raffineria che solo recentemente ha iniziato a sbarcare olio di palma (circa 45mila tonnellate) e virgin nafta (circa 85mila tonnellate) destinate alla green refinery.
Si assiste pertanto ad un cambiamento strutturale dell’area di Porto Marghera e alla necessità di gestire questo periodo di transizione: i nuovi prodotti “green", nei prossimi anni, andranno infatti a sostituire e compensare lo sbarco di prodotti petroliferi e, parallelamente, la crescita degli altri settori che stanno mostrando segnali di ripresa interessanti, anche grazie al grande lavoro svolto da terminalisti commerciali e industriali, agenti, spedizionieri e altri operatori portuali.
Tra gennaio e maggio 2014 il settore commerciale ha fatto segnare un +3.3% e quello industriale +28.9%; nel dettaglio le rinfuse solide raggiungono i 3.1milioni di tonnellate +10.6% (di cui +39% i cereali, +52% il carbone) e le merci varie in colli +5.3% (3.3 milioni di tonnellate). Segno più anche per i container (TEU) che registrano un +0.6%, in particolare pieni (+6.4%) mentre i passeggeri fanno segnare un -14.9%.
Nel solo mese di maggio 2014, al momento quello che ha fatto segnare le migliori performance, il settore commerciale cresce del 20% e quello industriale del 6.6%; i container rispetto a maggio 2013 crescono del 9.1% (+18% i container pieni) e anche il traffico ro-ro (traghetti) ha invertito la tendenza degli ultimi mesi registrando un +9.9%, tutti segnali che al netto della scomparsa dallo scalo lagunare dei traffici di greggio lasciano intravvedere una ripresa e fanno registrare (petrolio escluso) una crescita complessiva su base mensile del 17.1%.
Porto
di Venezia
|
Gen-Mag 2013
|
Gen-Mag 2014
|
Diff.%
|
TOTALE TONNELLATE
|
10.313.335
|
9.149.797
|
-11.3
|
-
(di cui) Commerciale
|
|
|
+3.3
|
-
(di cui) Industriale
|
|
|
+28.9
|
-
(di cui) Petrolifero
|
|
|
-46.7
|
RINFUSE LIQUIDE*
|
4.241.304
|
2.601.896
|
-38.6
|
RINFUSE SOLIDE
|
2.853.665
|
3.157.160
|
+10.6
|
MERCI VARIE IN COLLI
|
3.218.366
|
3.389.687
|
+5.3
|
CONTAINER (teu)
|
180.030
|
181.272
|
+0.6
|
-
(di cui) pieni
|
122.170
|
130.046
|
+6.4
|
PASSEGGERI
|
458.916
|
395.244
|
-13.8
|
*principalmente petroli, prodotti raffinati e gas liquefatti