02/04/2025

Portale Genio, piattaforma totalmente al servizio del trasporto intermodale

"Ci sono voluti 3 anni di lavoro, ben più di quanto preventivato, ma possiamo finalmente dire che  la promessa fatta nel dicembre 2022 è stata mantenuta. La nostra mission è aiutare chi si occupa di trasporto merci a ottimizzare il modo in cui tali merci viaggiano, sfruttando l’intermodalità per trasformare ogni spedizione in una soluzione efficace ed efficiente". Esirdisce così Stefano Ronca, titolare della societ Geo Center e tra gli ideatori del Portale Genio, il cui compito è fornire strumenti, news e tuto quanto è utile per esplorare e mettere a frutto le potenzialità del trasporto intermodale.

Obiettivo della nuova piattaforma è in primis quello di fornire all’utente una rappresentazione semplice e completa dell’intermodalità europea. Poi, attraverso la app, che è il cuore di Portale Genio, l’utente ha ad esempio la possibilità di scegliere un percorso ferroviario o marittimo mediante la simulazione di un viaggio.

"La percezione di un sempre maggior interesse del mercato per il settore intermodale, è stata la molla che ci ha spinto ad affrontare questa nuova sfida - afferma Ronca -  Questo traguardo è per noi un nuovo punto di partenza. Sono infatti già in fase di progettazione step  importanti come i collegamenti euro-asiatici, le rotte aeree, l’Intelligenza Artificiale e altro ancora. Abbiamo buttato l’occhio sul futuro prossimo ma intanto godiamoci il presente”

Tra le varie notizie messe a disposizione, la app consente anche di individuare le aziende del settore, nelle strutture in cui operano.  Una serie di funzioni e dati ulteriori (uno sportello “L’esperto risponde”, mappe cartografiche, un blog, una sezione con approfondimenti tecnici,  ecc.) hanno la finalità di accompagnare le aziende “tutto gomma” verso una comprensione dell’ intermodalità che ne faciliti l’approccio, e di proporre strumenti inediti a chi già  utilizza l’Intermodale nell’ambito della propria attività di trasporto.    

"In definitiva Genio è una sorta di vetrina che mette in evidenza ciò che costituisce l’Intermodalità: le strutture, i collegamenti e le aziende, che attraverso questa piattaforma potranno anche promuovere la propria attività - chiarisce ancora Ronca - Le informazioni  traversali proposte da Portale Genio, lo rendono oggi un prodotto unico sul mercato”.

Share :

Recent Post