27/02/2025

Polo Logistica FS si aggiudica la gara per i servizi di manovra ferroviaria in Interporto Padova

Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Logistica FS, ha ottenuto l’assegnazione della gara per la gestione dei servizi di manovra ferroviaria all’interno dell’Interporto di Padova. Il contratto, del valore di circa 24 milioni di euro, ha una durata triennale con possibilità di proroga per ulteriori due anni.

L’accordo prevede una serie di servizi essenziali, tra cui la terminalizzazione dei treni merci, la movimentazione interna dei carri, le attività accessorie alla manovra, la prova freni e la manutenzione dei mezzi. Grazie a questa collaborazione, attiva dal 2014, Mercitalia Shunting & Terminal continuerà a fornire il proprio know-how all’Interporto, garantendo un elevato standard di competenze nella gestione della logistica ferroviaria.

Elemento distintivo di questa rinnovata partnership è l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate, tra cui l’impiego di locomotive ibride moderne ed efficienti e l’introduzione del biocarburante HVO, con l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la sostenibilità ambientale del servizio.

“L’aggiudicazione di questa gara rappresenta un importante risultato per Mercitalia Shunting & Terminal e tutto il Polo Logistica, a conferma della leadership nel settore della manovra ferroviaria in Italia – ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics Una presenza capillare in impianti strategici nel panorama logistico nazionale, che comprende terminal e interporti, ma anche porti come quelli di Ravenna, La Spezia e Livorno”.

Luciano Greco, presidente di Interporto Padova, ha espresso soddisfazione per il proseguimento della collaborazione, sottolineando l’importanza dell’innovazione nel settore: “Apprezzo in particolare l’attenzione all’innovazione, con l’impiego delle nuovissime locomotive ibride 744.1 e il prossimo utilizzo del biocarburante. Queste scelte si sposano perfettamente con la visione di Interporto Padova, che ha in corso importanti investimenti tecnologici nella gestione del proprio terminal. Lavoreremo assieme per aumentare la quota del trasporto intermodale e far crescere l’hub padovano”.

L’Interporto di Padova si conferma un nodo logistico di primo piano nel Nord Italia, grazie alla sua posizione strategica che facilita il trasporto merci su ferrovia e su strada. La sua ampia area terminalistica, il raccordo ferroviario intermodale e i servizi dedicati alle aziende di trasporto e logistica lo rendono un punto di riferimento per lo shift modale. Attualmente movimenta circa 400.000 teu all’anno, con una crescita prevista del traffico medio annuo del 3% nei prossimi dieci anni.

Share :

Recent Post