02/10/2024

PHSE acquisisce il 100% della tedesca Moving Forward International

PHSE, gruppo leader nella logistica farmaceutica a temperatura controllata, ha concluso concluso l’acquisizione del 100% di Moving Forward International GmbH (MFI), società tedesca di freight forwarding attiva nelle spedizioni internazionali (import ed export dalla Germania) di farmaci, con una forte specializzazione nel trasporto di radiofarmaci, ultima frontiera delle terapie oncologiche.

L’operazione conferma il focus del gruppo PHSE sulla divisione Radio Pharma per soddisfare la crescente domanda, da parte delle grandi aziende farmaceutiche, di servizi di trasporto globali altamente specializzati, capaci di garantire la somministrazione al paziente di prodotti con una shelf-life molto breve, anche entro 24/48 ore. L’acquisizione, inoltre, consentirà al gruppo l’ingresso in un nuovo strategico e fondamentale mercato, la Germania, leader in Europa per produzione e distribuzione farmaceutica, e una maggiore e più capillare copertura dell’Europa centrale.

“Siamo entusiasti di accogliere Moving Forward International nel nostro Gruppo. Gli asset e le competenze di MFI nei radiofarmaci ampliano ulteriormente il nostro network europeo certificato GDP-compliant e IATA-certified per la distribuzione healthcare via terra e aerea nel mondo. Accelerano inoltre il trend positivo di crescita della BU Radio Pharma, di cui PHSE  è uno dei pionieri, avendo avviato la propria operatività in questo segmento oltre un decennio fa, e oggi conta su una fitta rete di agenti globali qualificati e su oltre 70 mezzi speciali che rappresentano circa il 15% del totale del parco veicoli. L’obiettivo è quello di incrementarli ulteriormente nei prossimi anni per rispondere alle crescenti esigenze del mercato”, ha dichiarato Eddy De Vita, presidente esecutivo di PHSE Group.

Allo scopo di dare continuità alle capacità di MFI, la società con sede operativa all’interno dell’aeroporto di Francoforte, primo hub europeo per il traffico merci, e tre magazzini,  manterrà la sua autonomia gestionale. PHSE, che prevede di chiudere il 2024 con ricavi consolidati pari a oltre 100 milioni di euro, ha confermato pienamente la fiducia al ceo Dario Guerrera e al suo staff.

L’operazione è stata conclusa con il supporto finanziario di SIMEST, che ha valutato positivamente la strategia di sviluppo all’estero di PHSE e, in particolare, l’acquisizione di MFI.

Share :