08/05/2015

Per PostNL fatturato in crescita e conferma delle stime 2015

PostNL, il gruppo olandese specializzato nei servizi postali in Europa, punta a raggiungere nel 2015 un reddito operativo compreso tra i 280 e i 320 milioni di euro. Nel primo quarto di anno la società ha in particolare registrato una crescita del 2% del fatturato rispetto allo stesso periodo 2014, raggiungendo una quota di 1.058 milioni di euro, a cui ha contribuito soprattutto il segmento parcel, ovvero i servizi di recapito pacchi, che hanno mostrato un incremento dell’8% dei volumi in concomitanza con l’espansione dell’eCommerce sulla scena globale. Anche la posizione finanziaria del gruppo si rivela positiva con un flusso di cassa netto sostanzialmente in linea con il primo trimestre '14 e una migliore situazione patrimoniale. Il gruppo appoggia inoltre l’offerta annunciata da FedEX per l’acquisizione di TNT Express, che avrà un ulteriore impatto positivo sulla posizione finanziaria. Particolarmente positiva la crescita a livello internazionale pari al 13%: nel primo trimestre '15 si è registrato un fatturato di 461 milioni di euro, mentre nel primo trimestre '14 il turnover ammontava a 409 milioni e anche il reddito operativo raggiunge i 3 milioni di euro, a differenza dei 2 milioni del primo quarter '14. 
Performance positive anche in Italia dove il fatturato di Nexive si conferma stabile: nel primo trimestre 2015 si attesta a 63 milioni di euro come nel primo quarter '14. Un risultato di rilievo in un mercato altamente competitivo, a cui ha contribuito la crescita costante di Formula Certa, il sistema di recapito postale controllato e certificato con tecnologia satellitare, che raggiunge l’80% della popolazione italiana. Nei prossimi mesi lo sviluppo in Italia verrà sostenuto non solo dal segmento posta, ma anche e soprattutto dal recapito parcel in continua crescita: il network per la consegna capillare sul territorio verrà ampliato per sostenere servizi di delivery di qualità a supporto dell’eCommerce. 
“I risultati di questo primo trimestre del nuovo anno fiscale ci rendono ottimisti, perché confermano la stabilità del nostro gruppo e la capacità di competere soprattutto a livello internazionale - ha dichiarato Luca Palermo, amministratore delegato di Nexive - In Italia Nexive si sta impegnando per offrire un servizio di qualità con il duplice obiettivo di consolidare il proprio ruolo di primo operatore postale privato per una consegna efficiente della corrispondenza e di rafforzare il proprio posizionamento di partner ideale per il recapito parcel B2C a supporto dell’e-Commerce. Nei prossimi mesi puntiamo a migliorare sempre più il servizio attraverso investimenti in innovazione tecnologica e il potenziamento della nostra rete di delivery, che conta già oltre 850 filiali dirette con più di 5.500 addetti".
Share :

Recent Post