13/02/2018
Filiale dell'omonimo Gruppo sinonimo di chiusure d'eccellenza, Hörmann Italia prosegue la sua ascesa chiudendo il 2017 con un importante segno positivo, ovvero un aumento del volume d'affari del 12% in più rispetto al 2016.
Sono molteplici le ragioni alla base del successo riscontrato dal brand sul territorio nazionale; ne discutiamo con Edoardo Rispoli, direttore commerciale dell'azienda nonché alla guida della filiale fin dalla sua fondazione.
Rispoli è a capo della divisione italiana di Hörmann fin dalla sua nascita
Hörmann Italia è attiva in più settori, dal residenziale all'industriale e alla logistica; l'aumento del volume d'affari è da attribuirsi a una crescita omogenea o a un mercato in particolare che ha trainato gli altri?
Sicuramente, nel 2017 abbiamo implementato la nostra quota percentuale nel comparto delle piattaforme logistiche, cavalcando il forte impulso che ha interessato questo specifico segmento nel nostro Paese grazie allo sviluppo esplosivo dell'e-commerce e dei conseguenti investimenti esteri.
Inoltre, abbiamo confermato il nostro ruolo di azienda di riferimento anche nell'area residenziale, settore in cui la riqualificazione dell'esistente continua a svolgere sicuramente un ruolo di primo piano in Italia, seppur con un trend che mostra i primi segnali di rallentamento. Cionondimeno il patrimonio edilizio nazionale necessita ancora in larga misura di interventi di efficientamento e pertanto, anche se oggi gli incentivi fiscali risultano essere leggermente meno vantaggiosi rispetto agli scorsi anni, riteniamo che nel medio periodo questo continuerà a essere il principale mercato di riferimento per i prodotti residenziali.
Il 2017 è stato un buon anno per la logistica, settore trainato dal business dell'ecommerce
Continuando a parlare di residenziale, da tempo ormai Hörmann Italia lancia una mirata campagna promozionale. Sarà così anche nel 2018?
Certamente, a primavera: i nostri clienti potranno beneficiare di tutta una serie di prodotti che abbinano qualità e prestazioni tecniche elevate a un prezzo assolutamente vantaggioso. La campagna promozionale ci ha dato senz'altro grande visibilità nel contesto del settore, ma la vera nostra forza in quest'ambito resta l'innovazione di prodotto, orientata a un'evoluzione costante della funzionalità, del design e della performance energetica; il tutto senza mai scordare l'imprescindibile concept della salvaguardia ambientale. Negli stabilimenti produttivi Hörmann in tutto il mondo, qualificati team di progettisti sono quotidianamente impegnati ad individuare soluzioni sempre più innovative per il mercato globale.
Uno sguardo al 2018: quali obiettivi vi siete posti e cosa vi aspettate da quest'anno appena iniziato?
L'obiettivo principe è sempre quello, dal 1990: crescere mettendo a disposizione dei nostri clienti attuali e futuri le migliori soluzioni in termini di prodotto e servizio. Per raggiungere questo obiettivo, continueremo a puntare sulla nostra rete vendita, da sempre asset fondamentale della nostra ascesa. Inoltre, possiamo affermare che il 2018 aprirà per la Hörmann una nuova era: a seguito dell'acquisizione della maggioranza societaria dell'azienda bergamasca Pilomat infatti, a fine 2017 siamo entranti ufficialmente nel settore del controllo veicolare degli accessi, includendo nella nostra offerta anche dissuasori, road blocker, barriere a movimento verticale e tyre killer. Quest'anno inizieremo dunque concretamente ad operare in questo nuovo mercato e lo faremo guidati dalla stessa filosofia e orientati alla medesima visione che ci hanno permesso di ritagliarci un ruolo da leader nel nostro settore di riferimento.
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