16/09/2020
Le aziende di logistica sono sempre più alla ricerca di un proprio magazzino. Questo si associa al desiderio di lavorare senza intermediari e di ottimizzare i costi. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione hanno un impatto su quasi tutti gli aspetti della vita e il mercato dei magazzini non fa eccezione. Le aree di stoccaggio tradizionali vengono lentamente dimenticate. Gli imprenditori stanno investendo in spazi intelligenti automatizzati.
Intralogistica è un termine che descrive i processi logistici interni. Attualmente, si sta prestando maggiore attenzione alla razionalizzazione del flusso delle merci, con consegne just-in-time e just-in-sequence a sostegno di forti posizioni di mercato e di operazioni efficaci. L'obiettivo della logistica interna è quello di implementare sistemi integrati che facilitino i processi di magazzino.
Nell'aprile di quest'anno AsstrA ha aperto un proprio magazzino a Błonie, vicino a Varsavia. Nonostante abbia operato solo per un breve periodo di tempo, l'aumento mensile del volume di carico trasportato è stato notevole. I clienti di AsstrA ricevono una gamma completa di servizi logistici che includono il cross-docking, lo stoccaggio del carico e l'etichettatura delle merci. I processi di magazzino ottimizzati giocano un ruolo chiave.
"Abbiamo affittato lo spazio di magazzino per 3 anni dal developer, P3 Logistics Parks s.r.o. Da aprile ad agosto sono stati ricaricati oltre 200 veicoli. Sembra che ogni mese vengano ricaricati più veicoli. Più di 1.000 tonnellate di merce sono state sovraccaricate in agosto", dice Robert Szymanczak, AsstrA Warehouse Manager a Błonie.
Robert Szymanczak
I clienti di AsstrA che ricevono i servizi di magazzino comprendono per lo più aziende del settore della bellezza, della cura della persona, delle bevande, dei prodotti chimici per la casa, dell'industria automobilistica e dell'acciaio. Possono trarre vantaggio dallo stoccaggio del carico, dal consolidamento del carico di groupage e dall'etichettatura delle merci. Tuttavia, la maggior parte di loro non ha il proprio carico in magazzino, preferendo invece fare un cross-dock, cioè ricaricare o fare imballaggio del carico al magazzino prima di inviarlo direttamente al destinatario finale.
Gli esperti di AsstrA stanno lavorando per implementare il Warehouse Management System (WMS) dell'azienda, un'applicazione software che supporta la gestione del centro di distribuzione e il monitoraggio delle risorse. Il progetto dovrebbe essere completato entro settembre di quest'anno. Il sistema è stato progettato principalmente per migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di attesa dei clienti. La registrazione e il monitoraggio di tutte le operazioni di magazzino consentiranno la consegna efficiente delle merci, lo stoccaggio del carico, il consolidamento del carico di groupage e il monitoraggio delle spedizioni.
"A questo punto ci stiamo concentrando sulla digitalizzazione e l'automazione dei processi di magazzino. Ciò richiede la partecipazione di tutta l'azienda e l'elaborazione di grandi quantità di dati. Grazie all'integrazione del sistema, aumenteremo l'efficienza del nostro magazzino. L'introduzione di cambiamenti tecnologici e organizzativi è un processo complesso, ma è ciò che il mercato si aspetta oggi. Il più delle volte i clienti scelgono un'azienda di trasporto o logistica in base alla velocità di consegna. È ampiamente noto che il tempo è denaro", riassume Szymanczak.
Share :