Medlog, braccio logistico della compagnia MSC Mediterranean Shipping, ha dato il via ai lavori per una nuova piattaforma multimodale nella regione di Parigi. Il progetto Medlog Inland Terminal Paris-Bruyères fa parte di un più ampio progetto di ristrutturazione in corso presso il sito Port 2000 (TN MSC) a Le Havre e fornirà collegamenti ferroviari e via chiatta per gli importatori ed esportatori della regione.
Il progetto TN MSC Port 2000 è un importante programma di investimento del gruppo di investimento portuale di MSC, TIL, che rafforzerà il ruolo di Le Havre come gateway dell'Europa nord-occidentale. E' di importanza nazionale, con un obiettivo di milioni di teu gestiti annualmente entro il 2027 e la creazione diretta di oltre mille posti di lavoro. Haropa Port ha assegnato il sito a TIL nel 2022 dopo una gara d'appalto competitiva.
Il Medlog Inland Terminal (Parigi-Bruyères) supporterà e completerà i miglioramenti generali del terminal. È progettato per fornire infrastrutture migliorate tramite ferrovia e chiatta e consentire la decarbonizzazione logistica per i clienti nella regione di Parigi e del Grande Oriente.
Attualmente, le merci vengono trasportate principalmente attraverso la regione su strada, ma la nuova piattaforma fornirà - come detto - l'accesso a questo importante hub commerciale e all'entroterra associato direttamente tramite chiatta e ferrovia, consentendo solo la connettività dell'ultimo miglio tramite camion.
Il terminal, il cui completamento è previsto per il 2024, consentirà inoltre a MSC e alla sua sussidiaria Medlog di offrire nuovi servizi solitamente forniti nei terminal portuali, come manutenzione e riparazione di container, soluzioni per carichi liquidi, project cargo e ristrutturazione di container per esportazioni di prodotti alimentari.
Per i clienti ciò significa evacuazione semplificata dei container con supervisione end-to-end sicura da Le Havre a Parigi-Bruyères da parte di MSC. Inoltre, l'accesso diretto a TN MSC eliminerà la necessità di intermediari, migliorando ulteriormente l'efficienza operativa e riducendo i tempi di transito.