08/07/2019

Partito il primo servizio ferrorviario InRail per la Slovenia

Avviato ufficialmente il trasporto merci su territorio sloveno con il primo treno InRail. Partito lo scorso venerdì 5 luglio dal confine italiano di Villa Opicina e con destinazione Dobova, il primo treno InRail con un carico di rottame ha ufficialmente dato inizio ad una nuova realtà.


Tutto è iniziato lo scorso 13 marzo, quando InRail, società ferroviaria privata, ha ottenuto il certificato di sicurezza sloveno che consente all’azienda ferroviaria di operare sulla rete slovena con le proprie locomotive e con il proprio personale A soli tre mesi dal rilascio del certificato di sicurezza è diventato realtà il primo traffico merci di un’impresa ferroviaria italiana su territorio sloveno.


Molti i vantaggi di questa operazione, in particolare la notevole riduzione dei tempi di trasporto (da sei a quattro ore sulla tratta Villa Opicina-Dobova per citare un esempio), un processo più snello e una maggiore autonomia nella gestione del trasporto senza la necessità del supporto di terze parti.


Gli investimenti statali in corso in Slovenia sulle infrastrutture ferroviarie sono il preludio di un più alto grado di interoperabilità e di nuovi sbocchi commerciali futuri. InRail non si ferma qui e sta già lavorando ai prossimi obiettivi di sviluppo. “Per il futuro prossimo l’agenda della società è già ben delineata", spiega l’Ing. Porta: “Amplieremo le nostre partnership con aziende estere per ulteriori servizi a media e lunga percorrenza in Europa, con una particolare attenzione all’Europa centrale e dell’Est".

 

CHI E' INRAIL

E un'impresa ferroviaria privata con sede legale e amministrativa a Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), si avvale oggi di un organico di oltre 120 dipendenti tra Istruttori accreditati per la formazione del personale, agenti esperti nelle attività di preparazione e condotta dei treni ed una sala operativa multilingua per la gestione del traffico. Il capitale sociale di InRail è oggi ripartito tra Tenor S.r.l. (63%) e Inter-Rail S.p.A. (37%).

Share :