05/07/2011

Partito da Anversa il primo treno europeo ”verde”

Sedicimila pannelli solari installati sul tetto di un tunnel dell’alta velocità ferroviaria ad Anversa, in Belgio, sono entrati di recente in esercizio. L'impianto solare è il risultato di una collaborazione tra Infrabel, operatore ferroviario belga, Enfinity sviluppatore di energia rinnovabili, i comuni di Brasschaat e Schoten, le aziende di finanziamento intercomunale FINEA e IKA, e l’impresa di costruzione Solar Power Systems.  Il progetto, noto come il Solar Tunnel, è il primo del suo genere in Europa in quanto è la prima volta che un’infrastruttura ferroviaria viene utilizzata per generare energia verde. L'energia solare sarà utilizzata nel raccordo Nord-Sud di Anversa (tra cui la Stazione Centrale di Anversa) dai treni e per i servizi delle stazioni, sia per treni convenzionali che ad alta velocità.  L'installazione sul tetto del tunnel ferroviario HSL4 (linea ad alta velocità Anversa - Amsterdam) ad Anversa, si estende su una superficie totale di 50.000 m², circa le dimensioni di 8 campi da calcio.  L'energia solare è utilizzata per alimentare sia l'infrastruttura ferroviaria (segnaletica, illuminazione, riscaldamento delle stazioni ferroviarie, ecc,) che i treni che utilizzano la rete ferroviaria belga.  L'impianto genererà circa 3,3 MWh di elettricità all'anno, l’equivalente del consumo medio annuo di energia elettrica di circa 1.000 case, e contribuirà alla riduzione di emissioni di CO2 per circa 2.400 tonnellate all'anno.  Guardando al futuro, 4.000 treni all'anno - pari ad un giorno pieno di traffico ferroviario – saranno in grado di viaggiare interamente grazie all’energia solare. Le Ferrovie Belghe continueranno a investire per l'uso e la generazione di energia rinnovabile, in un ottica di eco-mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di rendere i viaggi in treno più ecologici e maggiormente sostenibili.
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