12/05/2016

Partito a Pomezia il progetto “Alternanza Scuola lavoro”

Il 5 maggio, nell’aula consiliare del Comune di Pomezia, il sindaco Fabio Fucci e il dirigente scolastico dell’IIS (Istituto di Istruzione Superiore Via Copernico), Angela Gadaleta hanno ufficializzato la partenza del progetto “Alternanza Scuola lavoro", un’iniziativa che vede assieme Scuola, Istituzioni e mondo imprenditoriale per lo sviluppo sociale ed economico del territorio di Pomezia. 
Con il patrocinio del Comune (che si occuperà dei trasferimenti dei ragazzi presso le aziende), l’Istituto “ Via Copernico", le aziende private e altre realtà daranno vita a un moderno modello di formazione per innovare la didattica, sviluppando azioni che favoriscano l’acquisizione da parte degli studenti di competenze tecnico-professionali, nonché di capacità relazionali e imprenditoriali, anche grazie alle nuove tecnologie. 


Chi è coinvolto nel progetto
Il progetto vede la partecipazione di molti soggetti: il Centro Ricerca Aerospaziale Sapienza di Roma, Cineca, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Laboratori Nazionali di Frascati, Associazione PMI Rome Italy Chapter, Centro per l’impiego di Pomezia, Fondazione Mondo digitale. Tra le prime aziende che hanno aderito il Gruppo Logistico LDI, ADS, Sonepar, Ecosystem, Rotoform, DM servicea, Necchi, Re.Gi., CBC, IVS, Endovis, EWE Industries. Altri Stage sono inoltre organizzati presso l’INPS e l’Università La Sapienza. L’Istituto Copernico è attivo da tempo su questo fronte, riportando già premi e riconoscimenti con i suoi studenti, come ad esempio il primo classificato all’international Hackathon for Civic and Social Innovation e i finalisti al Discovering Talents Fairs 2016. Dal prossimo 30 maggio inizieranno i momenti di formazione in azienda, per far crescere i ragazzi, formarli in alternanza con la scuola e il mondo del lavoro.



Tra gli sponsor del progetto anche Gruppo Logistico LDI
Il Gruppo ha dato il suo aiuto all’Istituto e al Comune, contattando e coinvolgendo altre aziende che hanno stabilimenti a Pomezia. "Vedo questo progetto di alternanza scuola e lavoro, come il primo passo per far crescere i ragazzi del territorio, formarli, creare percorsi che li trattengano dove sono nati e cresciuti, evitando che vadano all'estero. Insomma, un’iniziativa per stare tutti assieme, fare massa critica e mantenere nel territorio le sue giovani intelligenze" ha detto Giuseppe Bursese, presidente e fondatore di LDI, da sempre impegnato con varie iniziative per la crescita della sua comunità di appartenenza. "E’ stato un lavoro impegnativo che ci ha visto a fianco dell’istituto per più mesi - ha proseguito Bursese - Abbiamo fatto da prima piattaforma che chiamava le aziende, spiegava il progetto e forniva approfondimenti, per poi passare ai docenti il contatto. 
Un’attività alla quale abbiamo dedicato molto tempo, siamo felici ed orgogliosi di averlo potuto fare, di aver portato un risultato concreto. Tra le prime aziende che hanno aderito, oltre noi, abbiamo ADS, Sonepar, Ecosystem, Rotoform, DM servicea, Necchi, Re.Gi., CBC, IVS, Endovis, EWE Industries. Ogni impresa coinvolta (arriveranno in una prima fase ad una quindicina) ospiterà i ragazzi, per “insegnare le cose facendole", saranno dei veri e propri stage. I ragazzi del Copernico hanno già vinto vari premi, si sono distinti per l’intraprendenza e la capacità, vogliamo essere a loro fianco per fargli fare altre esperienze, dar loro strumenti per essere le fondamenta domani di questo territorio".



Share :