13/12/2013

Parmigiano Reggiano investe 13 milioni per sostenere i consumi

Lo scorso settembre l'assemblea del consorzio aveva stabilito che la produzione per il 2014 avrebbe dovuto arrivare a 3.250.000 forme, ora il più celebre dei consorzi italiani ha deciso di investire quasi 13 milioni di euro, in gran parte a sostegno dei consumi interni e delle esportazioni (in cinque anni dovranno assorbire il 50% della produzione), con l'obiettivo, come ha spiegato il presidente Giuseppe Alai: "di coinvolgere e far giocare un ruolo nuovo, integrato e importante a tutti i soggetti della filiera: dai produttori (protagonisti di piani produttivi), ai caseifici (destinatari delle azioni a sostegno del prodotto), ai commercianti-stagionatori (partecipi di nuove azioni per la diffusione dei consumi sia in Italia che all’estero), alla GDO (più coinvolta nell’informazione e in testing store, in particolare all’estero)". "Nei prossimi mesi – ha aggiunto Alai – approfondiremo nuove modifiche al disciplinare di produzione, con lo scopo di tutelare e innalzare gli elementi di distintività del prodotto: quelli, in sostanza, che oggi consentono al Parmigiano Reggiano di viaggiare con incrementi superiori al 3% sulle esportazioni e di tenere molto bene sui consumi interni. A fronte di una lieve flessione delle vendite nella GDO, largamente inferiore al calo medio del 2,6% che ha interessato in questi mesi i formaggi duri, i consumi di Parmigiano Reggiano si sono alzati nella ristorazione e sono fortemente salite le vendite dirette da parte dei caseifici, con risultati più che soddisfacenti in presenza di una crisi economica del Paese che ha intaccato anche i consumi alimentari".
Share :

Recent Post