Massimiliano Peres, ceodi Palletways Italia, ha ospitato nella nuova sede di Sala Bolognese il governatore Stefano Bonaccini insieme a Emanuele Bassi, sindaco di Sala Bolognese e consigliere metropolitano della città metropolitana di Bologna ed Eleonora Riberto, vicesindaca di Sala Bolognese. L’incontro è la testimonianza di un dialogo aperto tra Palletways, network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, e le istituzioni locali, nell’ottica di favorire gli obiettivi di crescita e di espansione dell’azienda a livello locale e nazionale, anche grazie alla posizione strategica del nuovo hub che sorge in uno dei principali crocevia del trasporto italiano. Grande attenzione è stata posta anche alla sostenibilità sociale per favorire la mobilità dei dipendenti, per i quali sarà realizzata una pista ciclabile che connette il comparto industriale con la stazione ferroviaria di Osteria Nuova di Sala Bolognese e saranno attivati i collegamenti con il servizio pubblico urbano.
"Si tratta di un investimento importante e innovativo all'interno di un settore, quello della logistica, in grande crescita nella nostra regione. Questo stabilimento rappresenta un esempio positivo: porta avanti pratiche concrete di sostenibilità e risparmio energetico, così come fin da subito ha saputo creare un rapporto costruttivo con il territorio che lo ospita”, ha affermato Bonaccini.
“Confermiamo e sosteniamo la nostra presenza in questa realtà economica, particolarmente attenta a creare opportunità e competitività per le imprese con un forte orientamento alla green economy e alla sostenibilità - ha aggiuntoi Peres - Tali obiettivi sono perfettamente in linea con le strategie di una proprietà multinazionale in costante crescita anche in Europa, in grado di incidere positivamente sull’economia del territorio e sul tessuto produttivo regionale agendo nel rispetto dell’ambiente circostante”.
Il nuovo hub, inaugurato lo scorso 7 ottobre, si estende su un’area di oltre 80.000 m² sulla quale è stato realizzato un magazzino di circa 30.000 m² con tecnologie all'avanguardia, adottate per facilitare e velocizzare l’operatività quotidiana del network, ottimizzare i processi e i transit-time e fornire informazioni in tempo reale. Costante l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e all’ecosostenibilità delle operazioni, anche grazie alla presenza di 1.100 pannelli fotovoltaici posizionati su parte della superficie del tetto. L’area, inoltre, è interessata da opere di mitigazione ambientale, che contemplano misure per il riciclo e riutilizzo delle acque meteoriche, di piantumazione di varie specie, tra cui circa 130 alberi.
Nella foto: da sinistra Emanuele Bassi, Stefano Bonaccini e Massimiliano Peres