26/09/2013

Packaging alimentare, i consumatori lo vogliono ”ecologico” e con etichette chiare

I risultati della quinta indagine ambientale del gruppo Tetra Pak evidenziano una crescente domanda da parte dei consumatori di materiali rinnovabili e di una chiara etichettatura ambientale in tutto il mondo. La relazione mette in chiara luce che il riciclo delle confezioni risulta essere un aspetto fondamentale sia per i consumatori sia per gli attori della filiera del settore alimentare. L'indagine 2013 vede dunque un significativo aumento nell'atteggiamento dei consumatori verso i materiali rinnovabili, guidato e permesso dal recente sviluppo di nuove tecnologie. L'utilizzo di risorse a base biologica si afferma dunque come una delle più importanti tendenze ambientali per plasmare il futuro del confezionamento delle bevande. Nel frattempo, i consumatori riconoscono al cartone le caratteristiche di packaging piú "ecologico", grazie all’impiego di cellulosa, una materia prima rinnovabile. Lo studio sottolinea inoltre il bisogno crescente da parte dei consumatori di avere dal packaging maggiori informazioni circa l'impatto ambientale. Al fine di fare scelte consapevoli, il 37 % dei consumatori controlla le indicazioni, i messaggi e i loghi sul packaging alimentare. Il 54% dichiara inoltre di fidarsi dei messaggi relativi all’ambiente riportati sulle confezioni, un dato in crescita rispetto al 37% del 2011. La capacità di riciclare il materiale di imballaggio è considerato come una priorità fondamentale tra le parti interessate del settore alimentare, quando in via di sviluppo di un prodotto o di un servizio. L'indagine viene condotta ogni due anni dal 2005. Nel 2013 sono stati intervistati oltre 7000 consumatori in un totale di 13 Paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Sud Africa, Turchia, India, Russia, Cina e Giappone. Tetra Pak utilizza questa indagine al fine di comprendere a 360 gradi gli atteggiamenti dei consumatori riguardo all'ambiente e all'imballaggio, al fine di orientare la propria strategia futura di sviluppo di prodotti sostenibili. L'indagine di quest'anno è stata condotta in collaborazione con Firefly Millward Brown .
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