11/07/2023

P3 Logistic Parks, al via i lavori nel distretto di Altedo

La società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico ha dato il via alla commercializzazione dello sviluppo logistico a San Pietro in Casale, nel distretto di Altedo (Bologna), dove sono iniziati i lavori di costruzione di nuovi magazzini logistici fino a 100.000 mq. Il mandato è stato affidato in via esclusiva agli advisor Cushman&Wakefield e ADV LOG


Ubicato in un’area altamente strategica, vicina all’autostrada A13 e all’interporto di Bologna, questo progetto è anche una grande opera di riqualificazione - dell’area dismessa di un ex zuccherificio - in grado di declinare il tema della sostenibilità a 360 gradi. Il nuovo polo logistico sarà soprattutto un volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: verranno infatti potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce. Saranno installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del polo logistico - ma anche di tutta la comunità – una flotta di bicilette presso la stazione; inoltre è prevista l’attivazione di una linea bus che collega la stazione ferroviaria, il centro abitato e la nuova struttura, e, per i lavoratori del nuovo polo, il benefit di avere a disposizione abbonamenti a titolo gratuito, validi su tutto il territorio della città metropolitana. E, ancora, il progetto prevede un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata: in definitiva, la dimostrazione di come si possa coniugare un investimento produttivo con un altissimo livello di sostenibilità, reso possibile dalle tecnologie all’avanguardia.



In generale, con un aumento del 7% negli investimenti in logistica, l’Italia si conferma al primo posto per crescita in Europa. Mentre nel continente il volume degli investimenti, nel corso del 2022, è stato di 58 miliardi di euro, con un calo del 15% rispetto all’anno precedente, l’Italia va controcorrente. Anche nel 2022, infatti, il mercato immobiliare della logistica nel nostro Paese ha confermato il trend di crescita che lo caratterizza da diverso tempo, arrivando a superare i tre miliardi di euro di investimenti e raggiungendo una quota del 25% sul volume complessivo, spingendo il comparto in cima alle scelte degli investitori, secondo solo agli uffici (fonte: Scenari Immobiliari). Ed è di poche settimane fa l’annuncio della full occupancy nel Parco P3 di Sala Bolognese, con l’ingresso del nuovo gestore Space Logistic.

Share :