P3 (www.p3parks.com), investitore immobiliare a lungo termine, specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano, Bergamo, già interamente locato a un player internazionale del settore. Questo centro di oltre 25.000 metri quadri si trova in una posizione strategica, a soli 5 chilometri dall'uscita dell'A35 – Caravaggio (BreBeMi), snodo chiave che collega rapidamente Brescia, Bergamo e Milano, con il capoluogo lombardo a soli 40 km di distanza.
Lo sviluppo di Calvenzano si posiziona come un asset strategico per il Nord Italia, inserito in un contesto già consolidato dove operano importanti player della logistica. L’hub consentirà di raggiungere in tempi rapidi le principali città industriali del Nord. Il magazzino, candidato alla prestigiosa certificazione BREEAM Excellent, è stato progettato per rispondere a elevati standard di sostenibilità, con impianto fotovoltaico, postazioni di ricarica per veicoli elettrici e illuminazione LED di ultima generazione.
“Questo nuovo magazzino prime rafforza la presenza di P3 nell’area Milano Est, una delle zone più ambite per il settore logistico in Italia. Il progetto dimostra ancora una volta la capacità di P3 di attrarre brand internazionali, grazie a una visione innovativa che ridefinisce i moderni spazi logistici e ad un impegno concreto verso la sostenibilità. Ogni nuovo edificio di P3 è infatti conforme ai più elevati standard ambientali. Un ringraziamento speciale a Colliers e al general contractor, Be.Co Commerciale Italia, per aver collaborato con noi sin dai primi passi di questa operazione", commenta Christian Motola, head of asset sanagement di P3 Italia.
"La BreBeMi sta rapidamente diventando una delle arterie logistiche più strategiche d’Italia, attirando investimenti internazionali di rilievo. Nel 2023, abbiamo registrato un aumento del traffico del 12,9%, evidenziando l'importanza crescente di questa infrastruttura per la mobilità e l’economia della Lombardia. I prossimi sviluppi logistici continueranno a puntare su soluzioni sostenibili, come le ricariche per veicoli elettrici, per rafforzare l'impatto positivo sull’ambiente", aggiunge Faustino Musicco, head of logistics, last mile and data centers Italia & co–head industrial & logistics practice DI Colliers Emea.