Torna a Roma l’Osservatorio sulla Portualità organizzato da Shipmag (magazine digitale dedicato al mondo dello shipping), in programma il prossimo 28 novembre a Roma e giunto alla sua quarta edizione.
L’evento quest’anno ha come titolo “La rotta breve del protezionismo / Gli ostacoli al commercio e gli effetti sui porti: così la geopolitica minaccia lo shipping”. In apertura lavori è prevista una relazione sulla situazione politico-economica mondiale a cura di Mario Sommariva, presidente del gruppo Spinelli-Hapag Lloyd, esperto in materia marittimo-portuale. I lavori proseguiranno quindi con due tavole rotonde.
La prima tavola rotonda si intitola “Chiudere i mercati: quali conseguenze” e vi partecipano Augusto Cosulich, ceo del Gruppo Fratelli Cosulich, Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, Stefano Messina presidente di Assarmatori, Paolo Pessina, presidente di Federagenti, e Mario Zanetti presidente di Confitarma.
Alla seconda tavola rotonda, “Economie aperte, porti aperti” parteciperanno Anna Maria Cisint, parlamentare europeo della Lega, Zeno D’Agostino, presidente di Technital ed esperto in materia marittimo-portuale, Massimo D’Alema, presidente Fondazione Italianieuropei, Giuseppe Provenzano, deputato del Pd e membro della Commissione Esteri, Mauro D’Attis, deputato Fi e membro della Commissione Bilancio. In chiusura dei ci sarà lavori l’intervento del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
Il convegno si tiene al Centro Congressi Roma Eventi Piazza di Spagna dalle 14,20 alle 18,00.
Per in formazioni e iscrizioni eventi@shipmag.it