A gennaio 2021 Tanger Alliance, il terminal partecipato da Marsa Maroc, Contship Italia, Eurogate International ed Hapag-Lloyd, ha dato il benvenuto alla prima portacontainer. L’arrivo della prima nave ha segnato l’inizio delle operazioni commerciali presso il Terminal Container numero 3 del complesso portuale di Tanger Med (TM3). La prima nave ULCS (Ultra Large Container ship) è arrivata dopo 18 mesi di lavori e un investimento pari a 175 milioni di Euro.
Come definito dall’accordo di concessione, firmato con il le autorità di Tanger Med 2 (TM2), Tanger Alliance si è fatta carico dei lavori di sviluppo dell’infrastruttura del terminal, dell’acquisto e dell’installazione dell’equipaggiamento, dell’assunzione e della formazione delle risorse umane e di tutte le attività necessarie ad assicurare il successo del lancio operativo del nuovo terminal TC3.
Il terminal si sviluppa all’interno di un’area di 360.000 m2 e dispone di una banchina lunga 800m, con una profondità delle acque pari a 18m. L’equipaggiamento include 8 gru Ship-to-Shore (STS) di banchina, in grado di operare su 25 file di container, 22 gru RTG di piazzale e 40 trailer per i trasferimenti interni. A regime, il terminal avrà una capacità di 1,5 milioni di TEU.