Il nuovo magazzino centrale di PepsiCo ubicato nel Parco P3 di Mszczonów non è soltanto l’immobile logistico più grande nella rete di distribuzione di PepsiCo, ma anche di tutte le strutture di questo tipo completate in Polonia nel primo trimestre del 2020. Ha una capacità talmente ampia che, se si volesse riempire l’intero immobile, occorrerebbero ben 2 miliardi delle celebri lattine del brand. L’area del magazzino supera i 58.000 mq ed è in grado di contenere intorno ai 60.000 pallet, in contemporanea. Circa 5.000 pallet lasciano ogni giorno l’immobile e altrettanti ne entrano, provenienti dagli stabilimenti produttivi dell’azienda. Dopo il consolidamento dei processi logistici, effettuati un tempo in diverse sedi sparse sul territorio, il magazzino centrale di PepsiCo di P3 Mszczonów opera già a pieno regime.
Il magazzino polacco di PepsiCo 58.000 mq e può contenere intorno ai 60.000 pallet
P3 Logistic Parks, la nota società di investimento a lungo termine specializzata nell’acquisizione e nello sviluppo di immobili logistici ha realizzato la costruzione del magazzino centrale di PepsiCo iniziando i lavori a maggio 2019, per la durata di otto mesi. L’immobile vanta un’altezza sotto trave di 12 metri, che consente di immagazzinare comodamente i prodotti fino a 11,5 m. P3 è riuscita ad adattare completamente l’immobile alle esigenze del cliente e alle sue operazioni logistiche. Il complesso ha 103 baie dedicate alle operazioni di carico e scarico delle merci, tra cui quattro “rampe zero", e un’area di 24 metri priva di colonne che offre un ottimo spazio di manovra durante queste operazioni. In più, la struttura è dotata di un sistema QLoader che permette di caricare e scaricare automaticamente i pallet, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione e minimizzando i costi. All’interno dell’immobile sono state inoltre applicate una serie di soluzioni innovative, tra cui un dispositivo interamente automatizzato in grado di imballare i pallet dopo la fase di produzione e alcune confezionatrici mobili e fisse per proteggere la merce immagazzinata.
Il parco P3 Mszczonów è situato ad appena 50 chilometri a sud-ovest di Varsavia, lungo la superstrada S8 che collega la capitale al sud della Polonia. È inoltre vicino all’autostrada A2, che connette le regioni est e ovest del Paese, e all’autostrada A1, che corre lungo l’asse nord-sud. L’ubicazione lungo la superstrada S8 consente di raggiungere il centro di Varsavia in meno di 40 minuti. Inoltre, il Parco P3 è circondato da altri terreni che consentirebbero un’ulteriore espansione di oltre 100.000 mq di superficie affittabile.