30/03/2018
A partire da metà marzo HGT-Hangartner Terminal e DB Cargo, in partnership con Alpe Adria, hanno lanciato una nuova connessione intermodale per collegare il porto di Trieste con Verona.
Secondo i promotori, il nuovo servizio intende collegare l'area che comprende il Veneto occidentale, il Trentino Alto Adige e la Lombardia orientale con il porto di Trieste.
I due hub offrono molteplici possibilità di rilancio da Verona per il Nord Europa e per il Sud Italia e da Trieste per l’Est europeo.
Previsti due treni diretti a settimana
L'obiettivo del nuovo servizio è quello di ampliare l'offerta sul mercato del Nord Italia, proponendo ai clienti due treni diretti a settimana: da Trieste a Verona/Sona il martedì e il venerdì alle ore 7.00 e da Verona/Sona a Trieste il lunedì e il giovedì alle 5 del mattino.
La trazione è affidata a DB Cargo Italia, particolare non da poco perché l’impresa ferroviaria è riuscita realizzare il servizio intermodale di HGT sfruttando le sinergie con altri traffici esistenti e la flessibilità nella gestione dei treni garantita presso gli hub di Cervignano e Verona.
Collegati via ferrovia il mar Adriatico con il mar Tirreno
HGT, società del Gruppo DB Schenker che svolge la funzione di MTO e di gestore di terminal, ha già reso attivo da oltre un anno un servizio intermodale tri-settimanale da Verona verso l’interporto Vespucci di Livorno. Con questo nuovo servizio è quindi ora possibile collegare via ferrovia il mar Adriatico con il mar Tirreno.
Dopo l’avvio del servizio per Livorno, questo nuovo collegamento rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione commerciale tra l’MTO HGT e DB Cargo Italia: offrire al mercato tutti i servizi delle diverse società del gruppo DB in Italia, senza doversi interfacciare con più attori. Sono allo studio altri nuovi progetti congiunti che permetteranno di estendere ulteriormente i collegamenti possibili.
Share :