17/12/2009

Nuovo servizio intermodale per Tnt Express

Dopo aver “battezzato” a inizio 2009 il primo collegamento internazionale strada-ferrovia tra gli hub Tnt di Arnhem e Piacenza, l’express courier raddoppia i volumi grazie a un collegamento attivo nel weekend, elevando a quasi 3 tonnellate il risparmio settimanale di C02. Il nuovo servizio dell’Express Road Network è stato reso pienamente operativo da settembre, dopo una serie di test effettuati nel mese di giugno, e completa il flusso in arrivo dall’hub di Arnehm integrandolo con un carico in import attivo nel week-end (partenza da Arnhem il venerdì, arrivo a Milano la domenica mattina). In questo modo è possibile sfruttare il fermo lavorativo del fine settimana e avere la merce comunque disponibile in Italia nelle 24 ore lavorative, mantenendo la cosiddetta “due date”, cioè lo standard di tempistica ridotta tipico del corriere espresso. Il servizio è in modalità one-way e viene svolto, come il precedente, insieme all’operatore intermodale Ralpin AG sulla linea ferroviaria Friburgo/Novara. Il treno passa attraverso la Svizzera (la via più breve) per poi arrivare allo scambio intermodale di Novara.  Vengono impiegate in questo caso casse mobili che vengono caricate a Friburgo e prelevate poi a Novara Interporto da un differente trattore che le trasporta a Milano.L’altro servizio intermodale attivo da inizio anno sulla stessa tratta, invece, prevede che un intero bilico, motrice compresa, venga caricato su un treno per effettuare un tratto significativo del suo percorso su rotaia, riducendo da 36 a 14 le ore di guida su strada, facendo segnare un’importante riduzione dell’impatto ambientale (2 tonnellate di CO2 in meno ogni settimana) e conseguendo anche un vantaggio sia in termini operativi, sia di riduzione dei costi (è necessario l’impiego di un solo driver anziché due).
Share :

Recent Post