09/01/2020

Nuovo servizio intermodale ferroviario tra nord e sud Italia

 

Il gruppo SMET, per tramite della sua controllata SIT Rail e in partnership con CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana, lancia il primo servizio intermodale ferroviario multistop tra il Nord e il Sud Italia, dedicato al trasporto dei semirimorchi. Il nuovo collegamento, sviluppato in sinergia con Terminali Italia di Ferrovie dello Stato, unisce per la prima volta con un unico servizio intermodale ferroviario le aree produttive della Pianura Padana e del Nord Est con il Mezzogiorno del paese.

 

Il nuovo servizio - attivo a partire dal mese di gennaio - collega infatti il terminal di Orbassano, in provincia di Torino, con Verona e successivamente con il terminal di Bari. Sono previste al momento 3 partenze settimanali, che saliranno a 6 dal mese di maggio. Il collegamento consentirà di trasportare tramite ferrovia oltre 270 camion a settimana, che diversamente percorrerebbero il tragitto tramite autostrada: si genererà così una riduzione di emissioni di CO₂ del 65%.

 

SMET negli ultimi dieci anni ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria, avviando anche la sperimentazione di veicoli a combustibile alternativo al diesel: a partire dal 2023 la sua flotta, che oggi è costituita da 5.500 unità, sarà interamente diesel free.

Share :