29/01/2024
Nuovo criterio di calcolo del pedaggio autostradale anche in Repubblica Ceca
Dal prossimo 1° marzo 2024 anche la Repubblica Ceca, dopo Germania e Austria, introdurrà un nuovo criterio di calcolo del pedaggio autostradale: terrà conto delle emissioni di CO2 dei veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate, nel rispetto della direttiva UE 2022/362.
Sono state così introdotte cinque classi di emissione CO2. La classe 1 pagherà la tariffa di pedaggio più alta, mentre la classe 5 avrà la tariffa più economica, essendo riservata ai veicoli a emissioni zero.
Il nuovo sistema di clacolo in classi punta quindi a premiare i veicoli a basse emissioni e a penlizzare quelli con emissioni più elevate, contribuendo al contenimento dell'emissione di CO2. Inizialmente tutti i veicoli saranno classificati automaticamente nella classe di emissione 1: in base alle prime stime, in questa categoria confluirà oltre il 90% dei veicoli.
Per i veicoli immatricolati dopo il 1° luglio 2019, è consigliabile consultare la documentazione del veicolo (COC, CIF) e verificare tramite il rilevatore della classe di emissione disponibile sulla pagina https://mytocz.eu/en/kalkulace-co2 se il veicolo può essere inserito in una classe di emissione con una tariffa di pedaggio più bassa.