Avviate le attività operative di Fiege Logistics nell’innovativo polo di P3 Altedo a San Pietro in Casale (Bologna), un’imponente struttura di 38.000 mq realizzata dallo sviluppatore immobiliare P3.
Fiege gestirà le operazioni per conto di Action, catena retail olandese in grande crescita. Situato strategicamente vicino all'autostrada A13, all'interporto di Bologna e a soli 20 minuti dall'aeroporto Guglielmo Marconi, il polo logistico offre un facile accesso alle principali arterie di trasporto.
L'hub di Altedo, sviluppato su un sito precedentemente industriale, è ora un benchmark in termini di rigenerazione urbana e responsabilità sociale, volano per lo sviluppo dei servizi al territorio: sono potenziati i sistemi di trasporto più sostenibili, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce; installate stazioni di ricarica elettrica, realizzate nuove piste ciclabili, messa a disposizione dei lavoratori del polo logistico - ma anche di tutta la comunità – una flotta di bike sharing presso la stazione.
Inoltre è in corso di attivazione una linea pubblica di autobus, utilizzabile da tutta la comunità, che collega la stazione ferroviaria di San Pietro in Casale, il centro abitato di Altedo e il centro logistico; i lavoratori del nuovo polo avranno a disposizione abbonamenti a titolo gratuito, validi sull’intero territorio della città metropolitana. E, ancora, è previsto un programma di riforestazione urbana ad alto assorbimento di C02, l’efficienza energetica dei volumi edilizi, l’uso di pannelli fotovoltaici, sistemi idrici che utilizzano acqua piovana riciclata.
L'apertura del polo di Altedo segna un'importante svolta economica per il territorio, prevedendo di generare oltre 150 posti di lavoro tra operai e impiegati. Nel medesimo sito P3 sta sviluppando due ulteriori magazzini per un totale di ulteriori 60.000 mq, disponibili per la locazione.