E’ attiva da alcuni giorni una nuova relazione ferroviaria intermodale del trasportatore internazionale Lkw Walter tra i terminal di Foggia Incoronata e Padova Interporto. Interamente dedicato ai semirimorchi, il nuovo treno blocco – che ne trasporta 32 per direzione - è effettuato in questa prima fase tre volte a settimana.
La nuova relazione consolida il ruolo di hub del trasporto intermodale di semirimorchi svolto da Interporto Padova: parte dei trailer che giungono nell'infrastruttura veneta, infatti, sono poi rilanciati, sempre con convogli intermodali, verso altri terminal di destinazione finale, prevalentemente nel centro e nord Europa. A rafforzare quest’opportunità, anche il recente nuovo treno blocco tra Padova Interporto e Hannover, operata da gestita da Rail Cargo Group sempre per conto del trasportatore Lkw Walter, con una capacità di 32 semirimorchi a convoglio, che circola 4 volte alla settimana.
"Con questo nuovo treno contribuiamo a costruire progressivamente quella rete di relazioni intermodali terrestri stabili, fondamentali al progressivo spostamento su ferro di una quota significativa del trasporto merci sulle lunghe distanze. Lo facciamo offrendo ai trasportatori e agli operatori della logistica intermodale un servizio puntuale e flessibile, frutto di ingenti investimenti in tecnologia e automazione. Non è un caso che Interporto Padova sia classificato nodo core della rete europea Ten-T. Proprio questo nuovo collegamento, con i rilanci dei semirimorchi per varie destinazioni europee, evidenzia l’attività di hub attorno al quale si sviluppano relazioni interconnesse tra loro secondo le esigenze delle imprese del settore. Naturalmente Interporto Padova offre anche altre relazioni regolari dedicate ai semirimorchi con Colonia, Geleen, Rotterdam, Duisburg e Gliwice, ai quali si affiancano i collegamenti con i principali porti italiani. E’ questa la logistica sostenibile e vincente del futuro”, commenta Franco Pasqualetti, presidente di Interporto Padova.
Gli fa eco Erik Springer, direttore operativo di Lkw Walter, che sottolinea come: “anche in questa difficile situazione di mercato, con questa relazione tra Foggia e Padova, puntiamo ad ampliare in nostro network di treni blocco connettendo il Mezzogiorno via treno con tutto il nord Europa. Crediamo nella sostenibilità della ferrovia con il trasferimento di merci dalla strada verso la rotaia già dagli anni ‘80 e abbiamo ad oggi 15.000 rimorchi gruabili. La grandissima maggioranza dei semirimorchi da/per Foggia ha per destinazione il Nord Europa, compresi Benelux, Scandinavia e Regno Unito. Trasportiamo merce industriale non pericolosa di tutti i tipi, alimentare, chimico ma anche acciaio e automotive, offrendo un servizio di qualità ai più importanti centri produttivi del Mezzogiorno d’Italia. Questo treno dimostra le potenzialità di una rete intermodale ben connessa non solo rispetto alla strada, ma anche del mare, perché abbiamo la possibilità di trasportare, in Europa, fino a 290 quintali di merce e quindi 40 in più della strada diminuendo, cosi i carichi complessivi necessari, e in tempi molto minori delle autostrade del mare, riducendo ulteriormente le emissioni di C02. Voglio ricordare anche il nostro recente nuovo treno blocco intermodale tra Padova Interporto e Hannover a servizio di una delle aree produttive più importanti d’Italia, inserito in una grande rete europea con connessioni dirette per il sud Italia.”