11/05/2020

Nuova piattaforma logistica GSE Italia a Paullo (Milano)

La società è stata incaricata da Prologis Italy della progettazione e costruzione di una nuova piattaforma logistica a Paullo, circa 10 km a est di Milano. GSE Italia è la filiale italiana del gruppo francese GSE, general contractor specialista del “chiavi in mano" nella progettazione di immobili per l’impresa da oltre quarant’anni. Questo complesso immobiliare, ubicato in una posizione strategica a Paullo (Lombardia), comune a est di Milano vicino alla tangenziale est esterna di Milano (T.E.E.M.), sarà sviluppato per l’operatore logistico Number 1.


Piattaforma logistica all’avanguardia

Questa piattaforma logistica di nuova generazione, con una superficie di circa 22.000 mq, ospiterà attività di movimentazione e stoccaggio. Integreranno la struttura 635 mq di spazi destinati ad uso uffici e servizi e 1.055 mq di mezzanino per lavorazioni. GSE ha firmato il contratto per la costruzione della piattaforma al termine di un’ambiziosa gara d’appalto indetta da Prologis Italy, leader mondiale nel settore immobiliare per la logistica che sviluppa per i propri clienti edifici “build to suit" di elevata qualità presso i principali hub di logistica del Paese.


Utilizzatore della nuova piattaforma sarà Number 1, operatore logistico specializzato nella fornitura di servizi logistici integrati nel mondo grocery, con un fatturato di circa 290 milioni di euro nel 2018 e una forza lavoro di 3.600 persone. Con la nuova piattaforma, Number 1 raddoppia la propria presenza a Paullo, dove possiede già uno dei suoi hub confinante con quello attualmente in costruzione.



L'immobile prevede 35 baie di carico



La piattaforma disporrà di 35 baie di carico, 18 posti auto riservati a dipendenti e visitatori e 29 parcheggi per camion. Il pavimento industriale avrà una portata pari a 5 tonnellate per mq e l’edificio sarà totalmente illuminato a LED con sensori di presenza e di luminosità. La copertura sarà del tipo semi-piano con membrana impermeabilizzante in TPO e con un indice di trasmittanza termica pari a 0,22 W/mqK. Le facciate saranno realizzate con pannelli sandwich con un indice T.T. inferiore a 0,30 W/mqK. Inoltre, in un’ottica di efficientamento energetico e di ottimizzazione dei consumi, l’intero edificio sarà certificato LEED Silver. La costruzione del complesso immobiliare ha avuto inizio a metà novembre 2019 e la consegna è prevista a primavera 2020*.


Posizione strategica nel Settentrione

La nuova piattaforma logistica si trova a Paullo, a est del capoluogo lombardo, da cui dista - come già detto - circa 10 chilometri. L’ubicazione è strategica e di estremo interesse: il sito, infatti, è ottimamente collegato alle principali autostrade nazionali grazie alla T.E.E.M., la tangenziale est esterna di Milano, e alla BreBeMi, l’autostrada Milano-Brescia, arterie nevralgiche per la mobilità dell’area metropolitana di Milano e, più in generale, del Nord Italia.

“Grazie all’ottenimento di questo importante incarico, siamo riusciti a consolidare la nostra presenza all’interno di un’area ad elevata concentrazione industriale e, per questo, di cruciale interesse, rinnovando il rapporto con un primario committente come Prologis, per il quale sono stati realizzati nel corso degli ultimi 20 anni più di 225.000 mq di magazzini logistici solo in Italia", commenta Valentino Chiarparin, country manager di GSE Italia.


*L’emergenza coronavirus ha reso necessario sospendere i lavori, ripresi regolarmente e in totale sicurezza dal 4 maggio 2020.




 I lavori della piattaforma sono iniziati a novembre 2019

 


CHI E' GSE?

Fin dalla sua fondazione nel 1976, GSE è divenuto il global contractor di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti di un progetto di costruzione (dalla pianificazione finanziaria, ricerca e qualificazione dei terreni, analisi tecniche, progettazione e realizzazione, fino ai servizi di post-vendita), impegnandosi contrattualmente nel rispetto di un corrispettivo fisso, dei tempi di costruzione e della qualità dell’opera. Il gruppo GSE, ad oggi, ha 450 dipendenti in otto paesi in Europa e in Cina, dove costruisce edifici industriali, logistici, direzionali e commerciali. Nel 2019 GSE ha sviluppato un giro d’affari di circa 554 milioni di euro. GSE Italia, filiale del gruppo francese fondata nel 1999, è una società operante nel settore immobiliare e delle costruzioni attiva come general contractor e specializzata nel mercato della logistica e dell’industria, partner di fondi e sviluppatori immobiliari, così come di aziende della GDO, operatori logistici, aziende manifatturiere.



Share :