03/07/2019

Nuova joint venture logistica europea per VGP e Allianz

VGP NV ("VGP"), sviluppatore paneuropeo con sede ad Anversa, gestore e proprietario di beni immobiliari logistici e semi-industriali, e Allianz hanno ampliato la loro partnership strategica con una nuova joint venture 50:50. VGP European Logistics 2 è un "veicolo" di investimento che punta al core delle attività logistiche in Austria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Spagna. Allianz Real Estate e VGP mirano a far crescere la joint venture con un valore patrimoniale lordo di 1,7 miliardi di euro entro cinque anni, acquisendo esclusivamente asset prime sviluppati da VGP. Questa ultima joint venture segue il primo veicolo - VGP European Logistics - lanciato a marzo 2016 e prende di mira le attività in Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria. Attualmente ha un valore lordo patrimoniale di circa 1,4 miliardi di euro in proprietà o in costruzione.

 


L'impresa è gestita per Allianz da Allianz Real Estate per conto del gruppo Allianz. Analogamente alla prima partnership, VGP servirà la nuova joint venture come asset, proprietà e responsabile dello sviluppo. VGP beneficia già di una vasta quantità di terra nei Paesi target e uffici locali. Tutte le risorse sono nuove o di recente costruzione e saranno interamente affittate agli inquilini blue chip seguendo rigorosi criteri di investimento. 

 


Allianz sta impegnando 350 milioni di euro in equity nella nuova joint venture al momento del lancio. Del resto la logistica ha rappresentato 5,6 miliardi di euro di AuM (asset under management) di Allianz Real Estate al 31 dicembre 2018, e l'azienda ha continuato ad aumentare la propria esposizione al settore. Nel marzo di quest'anno ha annunciato un accordo con AEW e si è concentrata sul settore della logistica nel Regno Unito. A febbraio, ha collaborato con CBRE Global Investment Partner per acquisire un portafoglio nordico. E nel novembre dell'anno scorso, l'azienda ha completato l'acquisizione di un hub logistico nel Nord Italia e due transazioni in Asia.






"Siamo lieti di ampliare ulteriormente la nostra partnership con Allianz Real Estate. Il nostro gruppo è cresciuto significativamente dal momento della nascita della prima joint venture nel 2016 e l'aumento degli investimenti, la capacità e l'ingombro allargato delle due joint venture combinate si adattano molto bene al nostro ampliato profilo paneuropeo - ha dichiarato Jan van Geet, CEO di VGP - Attraverso la combinazione dei due, possiamo continuare a riciclare il nostro capitale investito e reinvestire i proventi della cessione in lo sviluppo e l'espansione del nostro portafoglio. "

 


"La logistica rimane un settore molto interessante, in mercati consolidati come i Paesi Bassi, la Spagna e l'Italia, ma anche quelli a crescita rapida come la Romania, e Allianz è focalizzata in modo selettivo costruendo la propria esposizione a livello globale, collaborando con partner primari come VGP  - ha detto Olivier Téran, CIO di Allianz Real Estate - Siamo felici di lavorare ancora una volta con VGP, una realtà consolidata leader nel settore logistico europeo e un'azienda con una comprovata esperienza di successi e profonda comprensione delle dinamiche che danno forma al mercato ".

Share :