04/03/2013
L'operatore logistico ha istituito la sua nuova filiale Gefco Medio Oriente Fze nella zona franca di Jebel Ali (Jafza) a Dubai. La filiale è diretta da Stefano Pollotti, il cui obiettivo è intensificare le attività overseas e automotive nella regione.
Grazie alla sua posizione di fulcro e all’avanzata infrastruttura logistica di cui gode, Dubai è la sede ideale per lo sviluppo del traffico marittimo, aereo e stradale in arrivo e in partenza dal Medio Oriente. Offre il più grande porto artificiale del mondo, una rete di trasporti aerei altamente sviluppata, con connessioni verso oltre 120 destinazioni e collegamenti stradali con tutti i Paesi della regione (Turchia, Arabia Saudita, Iraq, Iran, Oman, Qatar, Kuwait, ecc). Nel 2011, il solo settore automobilistico ha registrato una crescita del 20% mentre i settori gas e petrolio, industriale e FMCG si rafforzano costantemente. “Dubai è uno dei mercati della regione in cui la crescita delle attività logistiche è più elevata: per questo Gefco, al fine di seguire al meglio lo sviluppo internazionale dei propri clienti, ha deciso di essere presente con una propria filiale in quest’area ", conferma Pollotti. La straordinaria crescita economica della regione presenta prospettive estremamente favorevoli per la filiale Gefco di Dubai. Per esempio, sebbene il settore automobilistico continui a registrare uno sviluppo incessante, al momento non esiste alcuno specialista che si occupi di consegnare i veicoli finiti che arrivano al porto di Dubai alle rispettive destinazioni finali in Iraq o in altri Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo e negli Emirati Arabi Uniti. Analogamente, esiste la necessità di un operatore logistico in grado di offrire servizi sia overseas che overland, allo scopo di sostenere i flussi di importazione (84%) ed esportazione (16%) della regione. Gefco Medio Oriente è posizionata in maniera ideale per portare nella regione la competenza indiscussa del gruppo in materia di soluzioni multimodali e automobilistiche end-to-end nell’area sia in import che in export e assicurare ai clienti l’ottimizzazione della loro supply chain. Le rotte commerciali già esistenti ed estremamente attive con la Turchia, l’Iran e l’Iraq possono anch’esse essere ottimizzate in modo da offrire tempi di consegna ideali e ridurre i costi di trasporto, movimentazione e stoccaggio.
Gefco può inoltre offrire servizi personalizzati di dogana e rappresentanza fiscale per sollevare i clienti dal gravoso compito delle operazioni di sdoganamento e disbrigo delle formalità doganali, in modo da consentire loro di concentrarsi sui rispettivi core business.
La sede di Dubai, che è stata aperta alla fine del 2012 e sarà pienamente operativa nel 2013, rafforza l’attuale presenza di Gefco nella regione e va ad aggiungersi agli uffici di rappresentanza in Iran e Iraq aperti nel 2011 allo scopo di supportare principalmente il commercio con Cina, India ed Estremo Oriente. La rapida crescita dell’attività ha portato alla creazione di una filiale dedicata a gestire efficacemente e sviluppare ulteriormente il volume d’affari.
Dopo l’apertura della sede di Dubai, Gefco sta attualmente valutando la possibilità di apertura di altre sedi in Arabia Saudita e in Oman e l’istituzione di una collaborazione in Qatar.
Share :