29/09/2011

Number 1 sposa in toto in sistema Voice-picking

Il sistema di picking a riconoscimento vocale di Vocollect è stato esteso a tutti gli hub di Number 1. L’applicazione del sistema era partita in via sperimentale nel 2009 nelle piattaforme di Parma e Caserta (che con gli altri quattro hub dell’operatore) riforniscono di merce 1.500 Cedi, 1.500 ipermercati, 1.400 cash & carry e 49.000 dettaglianti. Il 3PL ha investito 300 mila euro in questa operazione con l’obiettivo di rendere più efficienti e veloci le operazioni. Si stima infatti che ogni transazione possa essere effettuata risparmiando da 5 a 10 secondi il che, moltiplicato per i numerosi movimenti che un addetto compie in un anno, si traduce in tre giornate di lavoro in meno. L’operatore, che effettua 2.400 viaggi al giorno per un totale di 20 milioni di tonnellate di merci l’anno (293 milioni di euro il giro d’affari del 2010) sostiene di aver già riscontrato – mediante l’impiego del riconoscimento vocale – una crescita della produttività del 10-15% e di attendersi un ritorno dell’investimento in meno di due anni.
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