Economia e logistica, un
binomio sempre più inscindibile: con l'avvento della new economy e col ruolo
fondamentale dell’export, la crescita di PIL e occupazione è sempre più
connessa all’efficacia e all’efficienza di infrastrutture e servizi logistici. Del
ruolo che logistica e infrastrutture di trasporto possono svolgere nella
crescita economica di un’area strategica come il Nord-Est si parlerà al convegno dal titolo “Quale logistica
per il settore agro-alimentare del Nord Est?" organizzato da Assologistica (associazione
confindustriale che raggruppa operatori specializzati in logistica in conto
terzi) in collaborazione
col Gruppo Basso e col patrocinio di Unindustria Treviso. Il
convegno si terrà a
Treviso il 27 settembre 2017 dalle ore 9,00 alle ore 17,00
nel Centro Congressi del Best Western Premier BHR Treviso
Hotel a Quinto di Treviso, Via Postumia Castellana 2.
Sebbene
il valore del PIL sia ancora lontano da quello dei dati
pre-crisi, gli indicatori macroeconomici di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli
Venezia Giulia rilevano per il 2016 un quadro tendenzialmente positivo, con una
crescita del +1,1%, contro il +0,9% a livello nazionale. Anche i dati
dell’export sono positivi con un +1,5% (+0,5% a livello nazionale) e un
volume d’affari che cresce sì ma non tanto, attestandosi intorno ai 79 miliardi
di euro (+1,1%). In questo quadro di crescita positiva seppure al rallentatore,
un’importante eccezione è rappresentata dall’exploit del settore
agroalimentare, le cui esportazioni sono passate dal 5% a quasi
il 10% in pochi anni, trainate in particolar modo dalla filiera del
vino e i dati della prima parte del 2017 confermano questo trend.
Ebbene in tale contesto di
positività in che modo la logistica può fungere da ulteriore volano di
crescita, favorendo e fluidificando l’attività delle imprese trivenete
dell’agroalimentare? Alla domanda daranno risposta i numerosi relatori che si
alterneranno nel corso della giornata trevigiana. Prevista la partecipazione di
alcune delle più significative realtà del mondo produttivo e
logistico-trasportistico del Nordest.
“In Veneto il settore
agroalimentare segue il trend nazionale e mantiene il livello di crescita in
controtendenza rispetto agli altri settori che hanno risentito molto della
crisi – spiega Renzo Sartori vice presidente di
ASSOLOGISTICA e presidente di NUMBER1 Logistics Group –. Il Veneto è una regione a grande vocazione
alimentare, come la Lombardia e l’Emilia Romagna, e come tale sta
beneficiando del ripartire dei consumi. Questo trend si riflette molto bene
anche nel settore dei trasporti che conferma gli incoraggianti segnali di
crescita appunto per il Veneto in particolare nel comparto del Vino".
Quali i fattori di crescita e
le nuove frontiere per la Logistica? “Fondamentale la questione della specializzazione
dell’operatore logistico – prosegue Sartori – molto importante per rispondere con competitività ed efficienza alla
concorrenza. Altro fattore fondamentale è
quello legato alla terziarizzazione: è infatti necessario che gli operatori di
logistica siano sempre più “integrati", cioè in grado di offrire alle aziende
più di una commodity e pronti ad accettare la sfida della terziarizzazione su
tutta la filiera, per diventare realmente partner delle imprese di
produzione. Rimane in sottofondo un’altra importante questione da
risolvere quella legata ai lavoratori della logistica nella maggior parte sono
stranieri. Dobbiamo lavorare con forte impegno nell’integrazione per dare
maggior forza alla terziarizzazione e allo sviluppo di una Logistica sempre più
integrata e competitiva".
“I più
recenti dati sulla stima dell'andamento della Contract logistics in Italia
evidenziano tassi di crescita in aumento anche nel 2017 –
precisa Andrea
Sacchi, marketing & communication manager di NUMBER1 Logistics Group – sempre più aziende produttrici infatti, si rivolgono a noi per
progetti di terziarizzazione del magazzino così da poter valutare la
possibilità di trasformare l'area del magazzino di Plant in area destinata a
nuove linee produttive, focalizzandosi quindi su attività core del loro
business. Un efficiente operatore logistico deve essere in grado di soddisfare
queste esigenze della committenza, dimostrandosi flessibile e proponendo su
tutto il territorio soluzioni di storage adeguate, moderne e basate su criteri
di sostenibilità ambientale: Number1 è pronta a sostenere questa sfida da
diversi anni e proprio per questo ha attivato da pochi mesi il suo nuovo hub
del Triveneto".