07/10/2015

Nexive certifica la propria ”impronta sociale”

In occasione del recente salone della CSR e dell’Innovazione sociale in programma a Milano, Nexive, primo operatore postale privato in Italia, ha comunicato l’ottenimento della certificazione Social FootPrint - Product social identity (SFP), la prima relativa all’ “impronta sociale" di un prodotto. Il modello prende ispirazione dal concetto di impronta ambientale (misura le risorse naturali necessarie alla produzione di un bene) e lo applica a dimensioni sociali quali l’organizzazione, le persone e la filiera di riferimento. Nexive è impegnata da tempo in un processo virtuoso di inclusione della propria catena di fornitura nell’attenzione agli aspetti di sostenibilità sociale e a tal proposito aveva già adottato un codice etico, che regola tutti gli aspetti della propria attività, dalle relazioni con il personale alla gestione del business e fino all’attenzione per aspetti quali salute, sicurezza e ambiente. La certificazione rappresenta il riconoscimento di questo impegno da parte di un ente terzo e un ulteriore passo in avanti nella direzione di comunicare in modo trasparente agli utenti il proprio impegno etico-sociale. La certificazione prevede due livelli: un livello base, rappresentato dalla lettera «A» e un livello approfondito, rappresentato dalle lettere «AAA». Nexive ha ottenuto il livello approfondito AAA. Il progetto Social FootPrint (SFP) è promosso da Bureau Veritas, Certiquality e Dnv Gl, tre tra i principali organismi di certificazione nazionali e internazionali e vede il coinvolgimento, nella definizione degli indicatori utilizzati per la misurazione dell’impronta sociale, di soggetti quali la presidenza del consiglio dei Ministri, il ministero dello Sviluppo Economico e quello delle Politiche Agricole e Forestali.
Share :

Recent Post