17/12/2015
Anche quest’anno gli studenti del Politecnico hanno avuto l’occasione di partecipare a una lezione insolita tenutasi all’interno dei magazzini automatici di Neologistica, presso il polo logistico di Origgio (Varese).
Si tratta di un’occasione particolare per poter conoscere realmente il mondo del lavoro e poter comprendere le dinamiche che fanno parte di un’organizzazione complessa come un’azienda logistica. La visita, quest’anno, ha avuto un taglio internazionale, data la numerosa presenza di studenti stranieri (circa il 30% dei presenti), che altrettanto degli studenti italiani, hanno dimostrato una spiccata curiosità nello scoprire il mondo dei magazzini automatici di Neologistica.
Il feedback degli studenti
Alessandra dice: “Grazie alla visita molti concetti studiati sui libri sono diventati concreti. A mio parere è fondamentale poter vedere realmente le strutture studiate e poter riscontrare l'applicazione pratica di vari concetti. Vedere un magazzino automatico, piuttosto che un sistema di miniload reali è nettamente diverso dall'analizzarli solo attraverso disegni e fotografie. Personalmente ho apprezzato la possibilità di osservare diversi sistemi (il magazzino automatico, le miniload, la zona di picking, il sorter, ecc.) e diverse attività (ricevimento merci, stoccaggio, depalletizzazione e così via)". Per Mattia “la visita è stata molto interessante perché è una delle poche esperienze pratiche fino ad ora che ci ha consentito di verificare ciò che si è appreso in modo teorico in università. Particolare, poi, la possibilità di vedere un magazzino di recente costruzione in modo da avere una diversa concezione degli spazi. Aspetti positivi: gestione flessibile di ogni tipo di item!"
Per Giuseppe “È davvero un piacere osservare un’azienda VERA e non il solito gigante globalizzato, un’azienda dove le luci si tengono spente e dove si ripara e aggiorna ciò che necessario. È fantastico osservare i piccoli tocchi di amore dell'ingegnere (Federico Terraneo, AD di Neologistica, ndr) e del suo staff nell'impianto, a partire dai numeri posizionati sui traslo che riprendono il font del numero del celebre Valentino Rossi".
Share :