27/10/2017

Nel 3° trimestre fatturato consolidato per STEF

Nel terzo trimestre fatturato consolidato per STEF Il gruppo si mantiene su un buon trend di crescita anche nel terzo trimestre 2017 (758,9 milioni di euro), nonostante un leggero calo, durante il periodo, dovuto alla diminuzione della addizionale su carburanti e l’effetto calendario leggermente negativo. Escludendo le vendite realizzate per conto terzi (clienti del settore della ristorazione fuori casa, Ho.Re.Ca., presenti in Francia, Spagna e Belgio), il fatturato ha fatto registrare un incremento del 3,5%.  


Trasporto Francia: chiude il trimestre con un fatturato in crescita del +3% (che scende a +1,9% se si esclude la addizionale sui carburanti). L’attività rimane molto sostenuta con volumi in forte rialzo, in quanto i clienti sono alla ricerca di soluzioni orientate verso una massificazione delle spedizioni.  


Logistica Francia: la crescita dell’attività è legata all’arrivo a regime dei due nuovi poli logistici dedicati rispettivamente ai prodotti freschi (Darvault) e termosensibili (Orléans Nord), così come al forte sviluppo dei clienti del settore della ristorazione fuori casa, Ho.Re.Ca. L’attività di stoccaggio surgelati si mantiene stabile nel corso del trimestre, con una moderata ripresa a partire dal mese di agosto (il tasso di riempimento cresce all’89,7%, rispetto all’89,0% nel 2016).  


Attività internazionali: l'incremento del fatturato di tali attività fa registrare un +7,6% sul trimestre. L’Italia (+8,6% a perimetro costante) e la penisola iberica (+5,7% a perimetro costante) sono i due driver principali di questa forte crescita. Durante l’estate, il gruppo ha siglato un nuovo contratto di logistica per uno dei principali player spagnoli nel settore della ristorazione collettiva.  Al contrario, il Benelux chiude il trimestre in territorio negativo (-2,1%), a causa di due arbitrati nel portafoglio clienti dei Paesi Bassi.  


Trasporto marittimo: l’effetto base sfavorevole legato al noleggio della nave Monte d’Oro nel terzo trimestre 2016 è la ragione principale alla base del calo del fatturato dell’attività marittima nel terzo trimestre 2017. Escludendo questa voce non ricorrente, il fatturato del periodo cresce del 2,5%. 


Al 30 settembre 2017, il fatturato totale del gruppo ammonta a 2.191,9 milioni di euro rispetto ai 2.086,4 milioni a fine settembre 2016, in aumento del 5,1% (4,8% a perimetro costante).           
Share :