15/11/2024

Nei prossimi vent'anni il cargo aereo crescerà del 4% annuo

Commercio elettronico, diversificazione delle supply chain e sviluppo economico globale sono i motivi alla base della prossima crescita del settore dell’aeromerci almeno per i prossini venti anni. E’ quanto sostiene la pubblicazione biennale “World Air Cargo Forecast” di Boeing (qui il testo integrale: https://tinyurl.com/mr3f4duf) secondo la quale di qui al 2043 il settore crescerà al ritmo del 4% annuo.

La casa costruttrice americana prevede che la flotta globale di aerei cargo salirà a 3.900 aerei entro il 2043 (+66%), un aumento di due terzi rispetto ai 2.340 cargo del 2023. E ciò grazie alle consegne di complessivi 2.845 freighter, per la metà frutto di conversioni. Del totale dei mezzi convertiti, il 70% sarà rappresentato da unità standard body, a seguito della domanda nei mercati asiatici in forte sviluppo.

Scendendo nel dettaglio Boeing prevede che i mercati dell'Asia orientale e meridionale guideranno la crescita, con la flotta dell'Asia-Pacifico quasi triplicata, richiedendo il maggior numero di consegne (980). L’area verrà seguita da vicino dal Nord America (955) e le due regioni rappresenteranno oltre due terzi delle consegne globali.

La previsione include 2.845 consegne di cargo tra il 2024 e il 2043, comprendenti 1.005 produzioni e 1.840 conversioni. I vettori espressi aumenteranno la loro quota di mercato dal 18% al 25%, spinti dalla crescita dell'e-commerce. Si prevede che il mercato interno indiano del trasporto aereo cargo quadruplicherà grazie all'espansione delle reti di trasporto espresso e dell'e-commerce.

 

I plus del mercato fino al 2043 secondo Boeing…

Crescita annuale al 4% dell'aeromerci 

Flotta globale cargo su del 66%

In previsione 2.845 consegne di aerei

Quota di mercato dei corrieri espressi dal 18% al 25%

Notevole potenziale di crescita nei mercati asiatici con flotta quasi triplicata

 

… E anche i minus

 Flotta obsoleta che richiede investimenti di sostituzione significativi

Dipendenza dai risultati dei mercati emergenti (specie asiatici) per gli obiettivi di crescita

Share :

Recent Post