Oltre 100 realtà, tra sponsor e partner istituzionali, 350 relatori e la partecipazione di circa 4.000 ospiti: questi i numeri della Naples Shipping Week, evento organizzato da Propeller Club Port of Naples e ClickutilityTeam che ha ribadito l'importanza di Napoli quale polo internazionale per il settore portuale, dello shipping e della logistica nel Mediterraneo e oltre. Questa importante occasione di incontro del cluster marittimo, portuale e logistico si è conclusa con l’autorevole partecipazione del viceministro Edoardo Rixi e dell’onorevole Salvatore Deidda.
Come è consuetudine Naples Shipping Week ha ospitato la main conference Port&ShippingTech (PST), forum internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche per lo sviluppo del sistema logistico e marittimo. In due giorni di lavori si sono avvicendati sul palco del centro congressi della Stazione Marittima di Napoli 150 relatori, suddivisi in 14 sessioni, per fare il punto sulla filiera portuale e dello shipping e per tracciare i prossimi obiettivi di crescita. La manifestazione, giunta alla sua 16a edizione, ha toccato i temi più sensibili e strategici del settore come la transizione energetica e ambientale, l’innovazione tecnologica, la formazione professionale e l’intermodalità. In particolare, quest’anno è stata evidente l’impronta internazionale della manifestazione, grazie alla partecipazione di delegazioni provenienti da Norvegia, Belgio, Spagna, Panama e Malta.
PST ha ospitato convegni organizzati da Assiterminal, USCLAC-UNCDIM-SMACD, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e KONGSBERG. Altri momenti convegnistici sono stati "I grandi scenari dei container: uno sguardo alla sfera di cristallo" a cura di SRM e "Innovazione e start-up" a cura di Fabbrica dell’Innovazione e Intesa Innovation Center.
Prossimo appuntamento: la settima edizione della Genoa Shipping Week che si terrà a Genova nel 2025.