18/07/2014

MySmartFood.it, nuove frontiere per l'eCommerce?

Un nuovo modo di concepire l’acquisto di prodotti biologici freschi seguendo un piano nutrizionale, la stagionalità e il reale fabbisogno personale o familiare. È questo il concept che guida l’attività di MySmartFood.it un portale dove l’esperienza di eCommerce di prodotti alimentari va oltre la semplice transazione io-vendo-tu-compri. “Chi acquista prodotti alimentari su MySmartFood.it - afferma Antonio Antonacci che insieme a Nicola Casassa è fondatore della startup - decide di aderire a un progetto su una piattaforma relazionale, dove si condividono valori e visioni del mondo che assumono le sembianze di un nuovo formato d’offerta, mirato alle reali esigenze del consumatore". 
Il principio distributivo su cui si basa MySmartFood.it è molto semplice quanto innovativo. È possibile scegliere la propria cassetta tra 3 opzioni, frutta, ortaggi, mista, in 3 diverse dimensioni (piccola e adatta a single, media per le coppie, grande per famiglie o gruppi di persone), oppure scegliere la cassetta monoprodotto in un'unica dimensione. Inoltre, è possibile inserire nel carrello anche una serie di prodotti biologici che si trovano sotto la voce Add-On che vengono consegnati insieme alla cassetta. E’ possibile scegliere se fare un ordine singolo o un abbonamento mensile, semestrale o annuale. Nel caso degli abbonamenti la cassetta viene recapitata una volta alla settimana e tutte le operazioni sono notificate con un sms. Al momento il servizio attivo da pochi giorni consente spedizioni su Milano e hinterland. 
 Il fornitore di MySmartFood.it è Naturalia Soc.Coop.Agricola di Villanova di Castenaso (Bologna), che produce e distribuisce prodotti ortofrutticoli freschi realizzati dalle aziende agricole associate nelle principali aree agricole italiane. Ricchi di sapore e principi nutritivi, frutta e verdura biologiche vengono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute, con tecniche totalmente naturali, in conformità alle normative italiane ed internazionali e di uno specifico manuale di produzione. È per questo che oggi, è possibile assaporarli in tutta la loro integrità, freschi, ricchi di sapori, profumi e principi nutritivi, in grado di regalare quel benessere fisico di cui una alimentazione sana ed equilibrata è il presupposto fondamentale. 
 Il portale MySmartFood.it si avvale della collaborazione scientifica dei professori universitari Paolo Magni e Massimiliano Ruscica, in qualità di consulenti in tema di modelli nutrizionali. Paolo Magni, docente presso l'Università degli Studi di Milano, è coordinatore del corso di perfezionamento in Nutrizione e Benessere e svolge attività formativa presso corsi universitari di laurea e post-laurea. Massimiliano Ruscica, ricercatore e docente presso l'Università degli Studi di Milano, svolge attività didattica in corsi di laurea. La sua competenza scientifica comprende nutrizione nelle varie età della vita umana, biomarcatori di salute e di corretta nutrizione. Grazie alla loro preziosa collaborazione, sul portale sarà sempre disponibile un piano nutrizionale che corrisponde allo stile medio alimentare di ogni persona, variabile in base al sesso, all’età e attività fisica, in modo da assicurare al proprio organismo una giusta quantità di energia e di nutrienti, un'alimentazione varia secondo le stagioni, equilibrata ed ecosostenibile. Su MySmartFood.it la scelta di acquistare è legata a principi di consumo consapevole, qualità dei prodotti, valorizzazione dei territori, tutela sociale e ambientale, dignità del lavoro e innovazione. Tutti questi principi e valori trovano spazio nelle pagine di MySmartFood.it all’interno del blog e dell’attività social prevista nei prossimi mesi. “Vogliamo contribuire alla diffusione del sapere alimentare - afferma Nicola Casassa, uno dei founder del progetto Smart Food - perché MySmartFood.it non è solo un negozio online, non è solo un intermediario etico tra produttore e consumatore. È molto di più: guarda alla relazione uomo-cibo avvalendosi di una equipe di esperti nutrizionisti, professori, giornalisti e blogger. Perché il consumatore vuole essere informato e attraverso i canali digitali di condivisione delle informazioni e della conoscenza vogliamo riavvicinarlo all’acquisto di prodotti sani ed ecosostenibili. Perché noi intendiamo il consumo di prodotti biologici come base per una scelta consapevole di salute e benessere: il cittadino-utente-consumatore diventa così protagonista di un cambiamento positivo sia fisico che mentale". 

Chi è MySmartFood.it MySmartFood.it
Sbarcata online nel luglio 2014, è una startup fondata il 10 dicembre 2013 da Antonio Antonacci e Nicola Casassa, partiti dall'idea di creare valore e innovazione nella vendita online di prodotti biologici. La nuova formula che propongono consiste in un'offerta standard in base a un Piano Nutrizionale certificato da un Comitato Scientifico e creato per stagionalità dei prodotti e dimensioni familiari. Ogni settimana MySmartFood.it offre un diverso paniere di prodotti che permettono di variare l'alimentazione e di tendere a un equilibrio nutrizionale. La missione consiste nella creazione di valore per l'acquisto online di prodotti biologici coniugando freschezza, convenienza, comodità della spesa online e partecipazione del consumatore. In questo modo si può contribuire alla diffusione del sapere alimentare, dal produttore a un consumo consapevole. Si privilegiano prodotti di qualità che valorizzano i territori tutelandone i costi sociali e ambientali, conciliando economia e dignità del lavoro, cultura e innovazione, mettendo al centro del nostro progetto il Lavoro, da svolgere con motivazione e consapevolezza.
Share :