22/03/2013

Mosaic del Sur-Gefco, partnership consolidata

L'azienda spagnola produttrice di cementine, piastrelle marocchine e graniglie ha affidato al 3PL la gestione globale di tutti i suoi flussi di fornitura dal Marocco e le sue esportazioni destinate a Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente. Gefco assicurerà all’azienda spagnola anche il controllo diretto di tutte le spedizioni attraverso portali online dedicati. Una soluzione internazionale concepita per garantire la consegna efficiente di 2.000 ordini all’anno in tutto il mondo Sin dalla sua creazione nel 2002, Mosaic del Sur ha registrato una crescita dei volumi ordinati e un progressivo aumento delle richieste di consegna in tutto il mondo. Nel 2004, per stare al passo con il proprio sviluppo, l’azienda si è rivolta a Gefco interessata alla sua rete internazionale e alle sue competenze territoriali, nonché alla capacità di gestire i flussi inbound e outbound. Il suo obiettivo era quello di sviluppare una soluzione per ottimizzare i flussi di importazione ed esportazione, semplificando al contempo le operazioni. Gefco Spagna ha collaborato con Mosaic del Sur per sviluppare una strategia logistica personalizzata in grado di tenere conto delle priorità e dei vincoli del cliente senza tralasciare le caratteristiche specifiche di ogni regione. A partire dal 2004, l'operatore logistico preleva i prodotti di Mosaic del Sur presso lo stabilimento di Tangeri in Marocco e li trasporta a Madrid, dove hanno luogo le operazioni di sdoganamento e consolidamento. I prodotti vengono quindi spediti ai clienti in Europa, Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente per via marittima, aerea o terrestre, a seconda della modalità di trasporto o della combinazione più adatta. L’accesso diretto al sistema informativo di Gefco consente a Mosaic del Sur di tenersi costantemente aggiornata circa lo status delle sue spedizioni e di contare su una tracciabilità door-to-door in tempo reale. Il 3PL consegna attualmente 1.800 tonnellate di merci per via aerea e 4.000 colli per via marittima e terrestre, equivalenti a 2.000 ordini all’anno. Secondo le sue stime, Mosaic del Sur guadagna almeno un giorno su tutte le spedizioni e sino a una settimana sulle spedizioni marittime, grazie soprattutto alla centralizzazione delle operazioni logistiche nella piattaforma di Madrid. In virtù di questi servizi, le piastrelle dell’azienda decorano ristoranti alla moda, boutique hotel, importanti alberghi di lusso e case private in ogni parte del mondo.
Share :