16/03/2012

Mortara elettrifica il fascio di quattro binari di presa e consegna

All'interporto di Mortara dopo l’avvio della nuova relazione Mortara-Krefeld inaugurata lo scorso 11 gennaio, dopo l’incremento di frequenza da 3 a 5 coppie di treni alla settimana sempre su questa relazione avvenuto lo scorso 13 febbraio, a partire da lunedì 12 marzo è stato messo in esercizio il fascio di 4 binari elettrificati di arrivo e partenza interno al terminal. Grazie a questa nuova opportunità sarà possibile fare arrivare e partire i treni con locomotore elettrico direttamente dal terminal, semplificando e velocizzando così tutte le operazioni di manovra. La manovra primaria sarà dunque già inclusa nella trazione ferroviaria, mentre la manovra secondaria per la messa a disposizione dei treni continuerà ad essere gestita da Timo, la società di gestione del terminal, attraverso una partnership con Serfer. “L’elettrificazione – dice Davide Muzio, consigliere delegato di Timo – rappresenta un importante traguardo verso l’offerta di servizi sempre più integrati. Grazie alla possibilità di gestire le partenze e gli arrivi direttamente dal terminal è possibile ridurre significativamente i tempi di manovra e offrire un servizio ancora più efficiente e flessibile: il superamento delle problematiche connesse alle manovra primaria e  secondaria rappresenta un vantaggio competitivo per l’acquisizione di nuovi traffici" I progetti di crescita del terminal sono infatti ambiziosi: oltre alle relazioni giornaliere con Rotterdam e Krefeld, è in fase di start up un nuovo collegamento con Savona-Vado Ligure e sono allo studio inedite relazioni con il nord della Francia e il sud della Germania.

Share :

Recent Post