Inaugurata la nuova sala operativa nazionale logistica – Sonlog di Mercitalia Rail, società del polo Logistica del gruppo FS. Una vera e propria cabina di regia che monitora 24 ore su 24 la circolazione di oltre 80mila treni l’anno, che trasportano circa 37 milioni di tonnellate di merce in Italia e in Europa.
La sala è stata inaugurata da Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, e Silvio Damagini, amministratore delegato di Mercitalia Rail.
Le tecnologie di ultima generazione consentono ai 90 operatori, con un’età media sotto i 40 anni e distribuiti su tre turni nell’arco della giornata, di monitorare costantemente tutto il traffico merci nazionale e internazionale gestito dalle società del polo Logistica del gruppo Fs Italiane. Per garantire la massima sinergia con il gestore dell’infrastruttura, è attivo il presidio nella sala operativa nazionale di Rete Ferroviaria Italiana, in collegamento diretto con la Sonlog di Milano.
All’interno della sala è inoltre presente una struttura post vendita e assistenza clienti che lavora in stretta collaborazione e sinergia con la sala operativa, con l’obiettivo di assicurare a tutti i clienti efficienza nella gestione delle loro merci e di rispondere prontamente alle loro esigenze, sia in Italia sia in Europa.
La sala si trova all’interno dello scalo milanese di Segrate, realizzato nei primi anni del ‘900, e nelle ultime settimane è stata oggetto di un importante restyling, per renderla più moderna, confortevole, funzionale e dotarla delle migliori tecnologie per monitorare in tempo reale tutti gli eventi di circolazione ferroviaria. Inoltre, la Sonlog è stata allestita con un percorso grafico e comunicativo che caratterizza gli ambienti: le foto della storia del trasporto merci dal Novecento fino ai giorni nostri sono collegate da binari in un percorso immaginario che unisce passato, presente e futuro.