Amazon ha ha deciso un importante ordine di sempre di veicoli pesanti per il trasporto merci elettrici (eHGV). Più di 200 nuovi mezzi eActros 600 di Mercedes-Benz Trucks si uniranno alla flotta di eHGV dei fornitori di servizi di consegna di Amazon a partire dalla fine dell'anno.
Questo ordine rientra nell'impegno assunto da Amazon con il Climate Pledge di raggiungere zero emissioni nette di CO2 in tutte le sue attività entro il 2040. Per quanto riguarda i trasporti, questo include l'aumento dell'efficienza dei percorsi, lo sviluppo negli ambiti dei veicoli a zero emissioni e del combustibile alternativo, la collaborazione con le imprese e i governi per accelerare la diffusione delle infrastrutture di ricarica.
I camion elettrici saranno impiegati su percorsi ad alto chilometraggio che costituiscono la rete di Amazon nel Regno Unito e in Germania, trasportando rimorchi da e verso i centri di distribuzione, i centri di smistamento e i depositi di smistamento di Amazon. Complessivamente, una volta a regime, i veicoli a zero emissioni allo scarico dovrebbero trasportare più di 350 milioni di pacchi all'anno.
La costruzione di una infrastruttura di ricarica elettrica per veicoli pesanti è un passaggio fondamentale per portare un numero sempre maggiore di camion elettrici sulle strade europee, questo in considerazione tanto della distanza che i veicoli devono percorrere, quanto della disponibilità, frequenza e velocità di ricarica nei luoghi deputati. Amazon installerà punti di ricarica elettrica da 360 kW in siti chiave, in grado di caricare la batteria dei camion da 40 tonnellate dal 20% all'80% in poco più di un'ora, e collaborerà con le parti interessate per sostenere l'installazione di punti di ricarica esterni in luoghi strategici per consentire viaggi più lunghi.
L'eActros 600 è l'e-truck di punta per il trasporto a lungo raggio di Mercedes-Benz Trucks. Offre una capacità di batteria installata di oltre 600 kilowattora e un'autonomia di 500 chilometri grazie a un'efficiente asse di trazione elettrica. L'eActros 600 può sfruttare le strutture di ricarica per veicoli pesanti esistenti fino a 400 kW e sarà anche abilitato alla ricarica a megawatt (MCS). Mercedes-Benz Trucks ha recentemente avviato la produzione dell'eActros 600 nello stabilimento di Wörth, in Germania.
Nel 2022, Amazon ha annunciato l'intenzione di investire oltre 1 miliardo di euro nei cinque anni successivi per elettrificare ulteriormente la rete dei fornitori di servizi di consegna in Europa, per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 associate alla consegna dei pacchi ai clienti. Alla fine del 2024, la rete dei fornitori di servizi di consegna di Amazon comprendeva 38 eHGV in tutta Europa, mentre 50 camion pesanti elettrici sono stati recentemente impiegati in California. Oltre agli eHGV, i partner di Amazon dispongono di oltre 3.000 furgoni elettrici che consegnano i pacchi ai clienti in tutta Europa e si prevede che questo numero cresca fino a oltre 10.000 veicoli nel 2025. Amazon ha inoltre raddoppiato il numero di città dotate di hub di micromobilità, che consentono di effettuare milioni di consegne a piedi, con cargo-bike o cargo scooter elettrici, passando da 20 nel 2022 a più di 45 nel 2024, con le recenti Belfast, Madrid, Roma e Vienna che si aggiungono a Londra, Parigi, Milano e Monaco.