26/06/2019

Massimo Cecchinato guiderà il ramo italiano di SAVOYE

Cecchinato ha studiato architettura industriale all’Università IUAV di Venezia, dove si è laureato nel 2000. In seguito ha lavorato per un'azienda spagnola, maturando la sua esperienza nell’ingegneria, nell’approvvigionamento e nelle costruzioni industriali. Dopo aver maturato le sue prime esperienze nelle soluzioni logistiche in un'azienda italiana, entra in Swisslog per sostenere la crescita in Italia e successivamente l'espansione europea. In quest'ultimo ruolo, ha imparato a conoscere come funzionano le grandi imprese in Europa. 


Quando si è imbattuto in SAVOYE, è rimasto colpito dalla sua focalizzazione globale e tecnologia all'avanguardia. “Questa azienda francese ha creato 3 forti marchi, ognuno con un carattere distintivo nel proprio settore. INTELIS per i sistemi automatizzati, A-SIS per le soluzioni software come WMS e TMS e infine PRODEX che offre soluzioni di stoccaggio e trasporto più leggere e per le aziende che sono ai primi passi nella meccanizzazione del magazzino", afferma Cecchinato.  Tra l'altro, il manager è stato colpito dalla capacità di SAVOYE di supportare sia le grandi che le medie imprese nell'automazione di magazzino. 



Massimo Cecchinato


“SAVOYE ha un’impressionante esperienza alle spalle - prosegue Cecchinato - inoltre impiega persone molto esperte che possono aiutare le aziende a raggiungere un livello di crescita superiore". Infatti, l'obiettivo generale di SAVOYE è quello di entrare a far parte delle prime 20 imprese della lista globale di fornitori di soluzioni logistiche globali. Per raggiungere il successo l'azienda si basa su due pilastri. Innanzi tutto, realizzare continui sforzi nella ricerca e sviluppo e in secondo luogo, l'espansione geografica.


Entrambe le strategie sono in piena esecuzione, l’azienda francese, ad esempio, ha già realizzato progetti fuori Europa, come in Cina e negli Stati Uniti. Per l’Italia, Cecchinato amplierà il lavoro già svolto in questo paese e strutturerà e integrerà ulteriormente i 3 marchi in un unico punto di contatto per il cliente italiano. "Il mercato italiano è sia grande (180 milioni per i sistemi automatizzati) che frammentato - ammette il manager - Trattandosi di un mercato assai competitivo Savoye farà valere le proprie conoscenze e le proprie tecnologie, specifiche per determinati settori verticali di mercato". 


In Italia l'azienda identifica tre segmenti: aziende manifatturiere, in particolare nell'industria tessile; aziende agricole e alimentari, legate alla grande distribuzione e ai grossisti; società di servizi come quelle per il trasporto la distribuzione e e-commerce. Oltre ai valori aggiunti di SAVOYE nel campo dell'esperienza e della tecnologia, Cecchinato sottolinea l'unicità della proposta: "SAVOYE non è solo un costruttore di macchine, ma progetta e sviluppa la soluzione migliore per il cliente. Le competenze consulenziali e la capacità di adattare i sistemi standard ci permettono di sviluppare soluzioni su misura. Per il cliente italiano, in particolare, è interessante il fatto che i mercati francesi in cui SAVOYE costruisce la propria esperienza abbiano molte similitudini con quelli italiani attualmente in crescita. Anche in questo caso, SAVOYE dispone di una forte conoscenza del settore che ben si sposa con le necessità dei clienti italiani". 


CHI E' SAVOYE 
E' un progettista e integratore globale di soluzioni di automazione per magazzini logistici usando tecnologie robotizzate goods-to-person, movimentazione dei materiali, macchine per l'imballaggio e software. Progetta, produce, assembla e distribuisce apparecchiature automatizzate e IT, fornendo soluzioni intralogistiche personalizzate ed espandibili in ogni fase della catena di fornitura: operazioni di produzione e distribuzione, dalla merce in entrata fino alla spedizione. Questo impegno è sostenuto da sinergie e competenze legate a marchi forti e noti in Francia e all'estero: A-SIS che pubblica la Logistics Manager Suite: una suite completa di software che comprende soluzioni per la supply-chain OMS, WMS, WCS, TMS ed EDI INTELIS che progetta e produce attrezzature meccanizzate e automatizzate per carichi leggeri e pesanti, utilizzate per il picking degli ordini, macchine automatizzate per l'imballaggio, sistemi di trasporto PRODEX, produttore specializzato in attrezzature di stoccaggio statico e dinamico, e sistemi di movimentazione dei materiali. Savoye ha 630 dipendenti e nel 2018 ha registrato un fatturato di 90 milioni di euro. 


Per maggiori informazioni visitate www.savoye.com
Share :