18/09/2015
L'operatore del settore air cargo handling e dei servizi di trasporto su gomma ha inaugurato di recente MXP PharmaZone, la nuova area dedicata alla gestione dei prodotti farmaceutici e healthcare all’interno della Cargo City dello scalo di Milano Malpensa. La presentazione dei nuovi spazi è avvenuta nel contesto del Pharma Event Milano, primo workshop italiano interamente dedicato al prodotto farmaceutico che ha visto la partecipazione di manager di aziende del settore healthcare e delle principali compagnie aere, insieme a una selezione dei più qualificati rappresentanti dell’industria del cargo aereo.
MXP PharmaZone si estende su una superficie di oltre 600 mq divisa in diverse aree a temperatura controllata (15°C-25°C e 2°C-8°C), con tre zone di carico refrigerate totalmente dedicate alla gestione dei prodotti healthcare. La nuova struttura, al pari di tutte le altre aree del terminal Alha a Malpensa, risponde ai più stringenti requisiti internazionali e ha ricevuto la IATA Pharma CEIV, il più importante attestato internazionale per la certificazione di tutti i processi di trasporto del prodotto farmaceutico. Un’attestazione che si affianca a quella per standard e requisiti di sicurezza TACSS di livello 1 riconosciuta da TAPA (Transported Asset Protection Association) che ha riconosciuto il terminal Alha di Malpensa come il terminal cargo più sicuro in Europa, nei paesi mediorientali e nel continente africano.
La nuova area è solo l’ultimo degli investimenti destinati da Alha all’innovazione dei propri servizi all’interno degli oltre 40.000 mq occupati nella Cargo City dello scalo lombardo, dove già oggi gestisce annualmente oltre 300.000 tonnellate di merce, servendo 32 compagnie aeree e oltre 48 voli all cargo alla settimana.
Share :