03/02/2015

Maersk Line ha attivato l'East-West network

Con la partenza lo scorso 17 gennaio della motonave Zambia dal terminal MCT di Gioia Tauro sul servizio TA6 fra l’Italia (Gioia Tauro, Napoli e La Spezia) e il Golfo del Messico, si è inaugurato ufficialmente l’East-West network di Maersk Line nel nostro Paese. Alla partenza della m/n Zambia segue, sempre da Gioia Tauro, il phase in della m/n Sealand Illinois sul servizio TA5 che collega 5 porti italiani (Gioia Tauro, Napoli, Livorno e La Spezia) alla costa est degli Stati Uniti. Contemporaneamente stanno entrando in rotazione in Estremo Oriente le navi che opereranno sui 3 servizi (AE11, AE20 e AE12) fra l’Asia e l’Italia. Con il nuovo network Maersk punta rendere più capillare la propria offerta, garantendo al mercato un set di prodotti ampio, soprattutto in termini di numero di porti coperti e di frequenze settimanali. L’East-West network è operato con navi mediamente più grandi rispetto al passato, permettendo all’intera catena logistica di fruire di un carbon footprint decisamente migliore, grazie a emissioni di Co2 sensibilmente inferiori per unità di merce trasportata. 

I numeri del East West network in Italia:
14 toccate settimanali nei porti Italiani di cui: 2 a Genova, 4 alla Spezia, 1 a Livorno, 2 a Napoli, 4 a Gioia Tauro, 1 a Trieste. 
2 servizi diretti dall’Italia per gli Stati Uniti, con un coverage inedito (5 porti in Italia - Gioia Tauro, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova, 10 porti negli Stati Uniti e 2 in Messico, per totale di 48 corridoi settimanali in entrambe le direzioni).
3 toccate settimanali nei porti liguri (2 alla Spezia e 1 a Genova) su due servizi da/per l’Estremo Oriente con 43 corridoi settimanali; a cui verrà connesso un più ampio network ferroviario per le principali aree del Nord Italia (Lombardia; Emilia Romagna, Triveneto); - Corridoi diretti da/per l’Italia da tutti i porti principali in Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Sud Est Asia).
4 toccate settimanali a Gioia Tauro sui servizi AE20 (import dall’Asia) e AE11 (export per l’Asia), TA5 e TA6 da/per gli Stati Uniti con due nuove connessioni ferroviarie da/per Nola e Bari, a rinforzare la posizione di Maersk Line in Sud Italia.
Share :