18/04/2013
Il Regolamento UE 995/2010 noto anche come EU Timber Regulation, entrato in vigore il 3 marzo 2013, vieta il commercio di legname tagliato illegalmente e dei prodotti derivati da tale legname all’interno del mercato europeo. I pallet rientrano nell’ambito previsto da questa normativa, volta a garantire che solo il legname e i prodotti in legno conformi alla normativa nazionale dei Paesi produttori entrino nel mercato europeo. A tal fine, il Regolamento richiede che gli “operatori" che commercializzano per la prima volta i prodotti in legno nel mercato europeo, esercitino la due diligence, fornendo informazioni dettagliate sulla filiera della produzione del legname e la prova della conformità con la normativa in vigore. LPR acquista i pallet dagli “operatori", che sono i produttori di pallet; non vende i propri pallet ai propri clienti, né li scambia con altri pallet, ma li dà in locazione mantenendone la proprietà. LPR rispetta tutte le condizioni imposte dal Regolamento europeo sul legno nei confronti degli operatori, vale a dire acquista i propri pallet esclusivamente entro, e non oltre, i confini dell’Unione europea; richiede che i propri fornitori trasmettano tutte le informazioni rilevanti ai fini dell’implementazione della due diligence e rispettino l’obbligo di tracciabilità; gestisce una valutazione del rischio rispetto ai propri fornitori di pallet (tutti provenienti dalla Ue) e ha concluso che il rischio identificato è trascurabile. Per quanto riguarda la tracciabilità, LPR tiene traccia del monitoraggio dei propri fornitori, delle proprie fatturazioni verso i clienti e dei volumi di crediti PEFC trasferiti, basandosi sul metodo percentuale, per una durata minima di 5 anni e, se richiesto, fornirà queste informazioni alle autorità competenti.
Dal 2010, ovvero da quando è diventato il principale operatore di noleggio pallet a rispettare questo processo, LPR è in possesso della certificazione PEFC chain of custody, che garantisce che tutti i pallet acquistati sono certificati, oppure provengono da fonti certificate.
La legalità del legname è una componente essenziale degli standard chain of custody e la certificazione PEFC comprende una valutazione del rischio che garantisce che i prodotti forestali non provengono da attività illegali di disboscamento.
Share :