08/01/2016
Tra il 2012 e il 2015, LPR - La Palette Rouge, primaria azienda di noleggio pallet in Europa e divisione del gruppo Euro Pool, ha ridotto le emissioni di CO2 da 672 a 576 tonnellate su richiesta del proprio cliente Coca-Cola Enterprises. Una riduzione significativa, quella richiesta dal famoso marchio, pari al 15% in tre anni, che Emmanuelle Raynaud, director for sales administration di LPR spiega così: “Nell’ambito del proprio programma di sviluppo sostenibile, Coca-Cola Enterprises ci ha chiesto di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalla nostra attività di noleggio pallet del 15% in tre anni e, nello specifico, concentrandoci sull’ottimizzazione del flusso di trasporto dei pallet. Poiché siamo da sempre estremamente sensibili nei confronti delle questioni ambientali, è stato naturale per noi accettare la sfida."
La Palette Rouge raccoglie, seleziona, ripara e consegna un milione di pallet l’anno presso gli stabilimenti di imbottigliamento di Coca-Cola situati a Castanet, vicino a Tolosa, e a Pennes Mirabeau, vicino a Marsiglia. Per raggiungere l’obiettivo stabilito dal cliente, LPR ha operato su tre fronti: perfezionando il pooling dei trasporti, ottimizzando la gestione dei flussi di ritorno - affinché i camion non rientrassero vuoti – e, infine, migliorando i tempi di carico/scarico di pallet sui camion. “L’adozione di tutte queste misure ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato", dichiara Raynaud.
LPR e Coca-Cola Enterprises sono due partner storici – la prima collaborazione risale al 2002 – e nel 2011 hanno avviato un progetto per la condivisione dei trasporti nella regione del Midi-Pirenei. Questo progetto ha già portato a una riduzione significativa dei “km a vuoto" (passati da 113 a 10 km), pari a una riduzione di 50 tonnellate di CO2 per singola rotazione.
Share :